Insetti domestici: scutigere, pesciolini d’argento e altri ospiti indesiderati

Fin dalla prima affermazione del concetto di società “sedentaria” quindi non legata alla necessità di doversi spostare in corrispondenza della presenza di risorse, gli insetti hanno fatto parte in modo importante della nostra vita, specie quelli non considerabili come “desiderati”, anzi in molti casi sono fonte di digusto o comunque fastidio, se non portatori di malattie vere e proprie, come nel caso delle zanzare, ma anche di insetti come i famigerati pesciolini d’argento oppure le scutigere.

Anche se la tendenza è di considerarli tutti dannosi o comunque fastidiosi allo stesso modo, la loro natura ed applicazione sui vari contesti anche umani è molto diversa: come bisogna comportarsi di volta in volta?

Ecco alcuni esempi.

Insetti domestici: scutigere, pesciolini d’argento e altri ospiti indesiderati

Insetti domestici

Le zanzare ad esempio costituiscono un problema anche molto radicato da millenni: insetti presenti in quantità importanti in tutto il globo, privilegiano le temperature calde ed umide, in particolare sono le femmine a rapprsentare il problema maggiore in quanto vanno a “caccia” di sangue dei mammiferi (i maschi sono più grandi ma sono formalmente innocui perchè si nutrono di nettare dei fiori), umani compresi. Amano i luoghi forniti di ristagni d’acqua, in quanto rappresentano la migliore condizione per procreare, di contro è facile tenere lontani questi animali anche con rimedi naturali ad esempio con l’ausilio di piante a loro sgradite come i gerani ma anche essenze come la citronella o il basilico.

Discorso differente per i pesciolini d’argento, che non volano, ma che sono comunque abbastanza fastidiosi, pur non presentando un rischio vero e proprio: si tratta del nome comune della specie nota come Lepisma saccharina, diffusa in praticamente ogni ambito sufficientemente buio, poco arieggiato ed umido. Questi animali si nutrono di quasi ogni forma di cibo disponibile, privilegiano però i prodotti costituiti da composti farinacei, ma anche ad esempio le variegate forme di colla della carta da parati.

Per disfarsi di questi insetti è sufficiente tenere puliti i vari mobili, specie della cucina, dalla polvere e fornire una sufficiente quantità di aria così da evitare la proliferazione di questi insetti.

Le scutigere hanno un aspetto ancora diverso, ed una funzione decisamente più utile anche per gli esseri umani: nonostante l’aspetto non propriamente gradevole, le scutigere, chiamate anche colloquialmente centopiedi hanno una funzione importante che è quella di ridurre la presenza di numerosi insetti più piccoli, mentre sono innocui per gli umani.

E’ comunque possibile tenerle lontane con la polvere di caffè oppure i chiodi di garofano.

POTREBBE INTERESSARTI