Viaggi che rispettano l’ambiente: adesso è possibile grazie a queste novità

Da qualche tempo a questa parte, si è parlato di viaggiare in maniera ecosostenibile. Questo è un trend si sta imponendo nel mondo del travel. Con la pandemia e con la voglia di ripartire sono emerse tendenze nuove, ancora più che in passato legate all’attenzione nei confronti dell’ambiente, delle comunità, all’impatto che ha il nostro viaggiare e al legame con la natura. Ma come possiamo viaggiare rispettando l’ambiente?

Vai alla ricerca di luoghi insoliti e sconosciuti

Spesso a guidarci verso luoghi insoliti e poco conosciuti è la naturale voglia di esplorare, intimamente connessa al concetto stesso del viaggio. Da qualche anno sono in aumento coloro che scelgono di trascorrere il loro tempo libero in località fuori dalle mappe turistiche, che nascondono bellezze ancora poco note.vScegliere questi luoghi, oltre a soddisfare un desiderio esplorativo, è anche un modo per combattere l’impatto dell’overtourism, che purtroppo colpisce a volte anche aree naturali, oppure ecosistemi fragili.

Prenota voli diretti

Oltre che essere più pratici e veloci, i voli diretti, rispetto a quelli con scalo, hanno il vantaggio di percorrere il tragitto più breve verso la destinazione, con un risparmio non solo in termini di tempo ma soprattutto di carburante. A maggior ragione, se consideriamo che i momenti in cui viene consumato più carburante sono il decollo e l’atterraggio, prenotare un unico volo ti permetterà di effettuarli solo una volta.

Utilizza veicoli elettrici

Va bene riscoprire luoghi selvaggi, mete insolite e poco conosciute, ma che dire dell’impatto che ha il doverli raggiungere in auto? In quanto tali, questi luoghi sono di solito poco serviti dai mezzi pubblici e l’unico modo per visitarli è usare la macchina, almeno che non vi vogliate avventurare nell’autostop. Uno dei più recenti trend emergenti del turismo green è il viaggio con l’auto elettrica. Sia essa di proprietà o a noleggio, l’auto elettrica (o almeno ibrida) è il sogno di ogni eco-turista. Un sogno non più proibito, grazie alla crescente disponibilità di veicoli elettrici e di stazioni di ricarica.

Scegli prodotti locali

Cerca sempre di prediligere prodotti locali e alimenti stagionali rispetto a prodotti d’importazione che richiedono alti costi di trasporto, imballaggio e relative emissioni inquinanti. Avrai così modo di sperimentare la cucina locale e di assaggiare pietanze fresche che, con molta probabilità, non incontrerai altrove; dal pesce alla frutta, dalle verdure alle spezie, ogni destinazione ha una propria cultura eno-gastronomica da scoprire. Inoltre darai il tuo contributo sostenendo agricoltori e produttori locali. 

Rispetta l’ambiente circostante

Prima di partire informati sulle regole da seguire nelle aree che andrai ad esplorare, rispetta l’ambiente, le aree protette e stai alle regole. Usa il buonsenso, quello che ti fermerà dal gettare rifiuti per terra. Contribuisci invece, nel tuo piccolo, a tenere pulite le aree comuni, le spiagge, i boschi, i sentieri e il mare.

 

POTREBBE INTERESSARTI