Rumori molesti in casa: ecco come dire addio con queste soluzioni geniali

Il benessere e la qualità della vita sono concetti semplici che passano anche da un buon isolamento dai rumori in casa senza ricorrere ad onerosi lavori edili. Chi abita in centri urbani molto trafficati è spesso ostaggio dei rumori in casa provenienti dalla strada o dalle abitazioni vicine.

Rumori molesti in casa: ecco le soluzioni

Partiamo dalle porte e dalle finestre. Sicuramente sono gli oggetti che più di tutti possono influenzare la presenza dei rumori. La scelta degli infissi bisognerà farla considerando anche l’isolamento acustico. Esistono molte tipologie di porte e finestre che hanno azioni fonoassorbenti, utilissime per isolare sia livello acustico, che termico. In generale gli infissi con azione doppi vetri camera sono molto apprezzati per quelle case che si trovano in zone particolarmente rumorose. Non sempre i rumori molesti vengono solo dall’interno. Ma se siamo in un condominio è piuttosto comune sentire quello che avviene nelle case adiacenti.

Mobili, tende e para-spifferi

Per quanto riguarda interventi massicci è possibile farli nella fase di costruzione o ristrutturazione, solitamente si opta per materiali che isolino le mura, ad esempio pannelli in polistirolo, di sughero e per i pavimenti invece scegliere i materassini acustici. Se non c’è la possibilità di fare interventi del genere una soluzione può essere mettere  delle contro-pareti. Un metodo pratico e a costo zero per arginare i rumori degli appartamenti vicini è quello di spostare i mobili, quelli dalle dimensioni più grandi. Mettere un mobile contro il muro che condividete è un modo di difendersi dal rumore. Se vi piace l’idea di una libreria, riempitela con volumi, libri ed oggetti. Non saranno la panacea dei vostri mali, ma l’effetto giungerà decisamente attutito alle vostre orecchie.

Un altro metodo simile riguarda i tappeti, ricorda che il loro peso è direttamente proporzionale alla sua capacità isolante. Non ci crederai ma anche le tende possono aiutarti. Provvedi allora con nuove tende, molto pesanti, simili a quelle del palcoscenico di teatro. Saranno un ottimo isolamento anche termico, quando la stagione invernale sembra non terminare mai. Le fessure non sono mai piacevoli in una casa. Anche quando è sottile, lo spazio fra la porta, il pavimento ed il muro può essere il peggior diffusore di freddo e rumore. Sembrerà strano, ma le onde sonore si propagano fino a quando non trovano ostacoli insormontabili. Assicurati allora che la porta che hai scelto, o quella in dotazione se abiti in affitto, sia resistente al rumore. Per chiudere gli spazi vuoti, adotta il trucco del salsicciotto da lasciare sul pavimento. Non soltanto fermerà il gelo in inverno. I rumori molesti provenienti dall’esterno saranno per lo meno attutiti.

POTREBBE INTERESSARTI