Come viaggiare se sei solo: questo è un trucco per organizzare la partenza

Organizzare un viaggio fai da te, senza acquistare un pacchetto vacanze già pronto, potrebbe sembrare un’impresa titanica, soprattutto per chi non l’ha mai fatto prima. Per molti invece, organizzare vacanze fai da te è un modo per viaggiare liberi, senza vincoli e con una punta di soddisfazione nel fare tutto da soli. Ma come facciamo a pianificare tutto? Ecco la guida.

Scegli la destinazione

Dove vorresti andare? Se non rispondi a questa prima domanda è impossibile che tu possa proseguire con la pianificazione e organizzazione del viaggio. E per capirlo è naturale partire dai tuoi interessi con la consapevolezza che servirà una buona dose di flessibilità, oltre a lasciarsi trasportare dall’ispirazione. Potresti partire da una semplice lista di città e posti che ti piacerebbe visitare con relativi motivi, oltre ad una piccola analisi di costi-benefici.

Una variabile che influenzerà questa scelta sarà senza dubbio il periodo visto e considerato che dovrai tener presente che avrai bisogno di ferie e tempo libero da destinare alla tua vacanza. Successivamente potrai iniziare a cercare i biglietti aerei visitando portali come Skyscanner e Kayak. Questi due ti permettono di fare una ricerca globale fra le compagnie aeree e permettono di filtrare le tratte a seconda degli scali aerei, della durata del volo, delle tariffe, scegliere l’aeroporto di partenza e altro.

Controlla i documenti necessari per il viaggio

È un’attività che in molti sottovalutato e procrastinano spesso all’ultimo momento. Niente di più sbagliato! Sia che acquistiate i biglietti con molto anticipo, sia che manchi poco alla partenza, verificate quali sono i documenti necessari per partire. Una volta fatto un check dovrete avere tutti questi documenti e vi consigliamo di averli anche in formato digitale.

Affidati a Google Maps

Quando avrete ben chiara la vostra destinazione delle vacanze, potrete iniziare ad organizzare i dettagli: scegliere le escursioni da fare, preparare una lista di luoghi da visitare, trovare alcuni punti di riferimento per voi importanti (potrebbe essere il supermarket, per avere sempre a portata di mano ogni comodità). Per avere una visuale più completa della località in cui viaggerete, è bene fare uso di tutti gli strumenti del web. Google Maps vi permette di avere una cartina interattiva cui fare affidamento in ogni istante, ma è un’ottima soluzione anche per prepararvi in anticipo: prima di partire, visualizzate tutti i dettagli che vi serviranno per vivere in serenità la vostra avventura.

Non dimenticare i farmaci

Perché pensare al peggio prima di partire? Eppure, avere con voi qualche medicinale potrebbe fare una grande differenza. Naturalmente, non è necessario portarsi dietro un’intera farmacia, bisogna scegliere accuratamente i prodotti che possono rivelarsi più utili. Oltre ad un kit di primo soccorso (cerotti, bende, disinfettante, termometro, forbicine, pinzette), fate una lista di farmaci da mettere in valigia.

 

POTREBBE INTERESSARTI