5 ricette facili che puoi fare con la pancetta: ecco quali

Con la pancetta si possono preparare delle fantastiche ricette, molto sfiziose e soprattutto facili da preparare. Si tratta di un particolare taglio del maiale, il quale è ingrediente di molte specialità, infatti molti di questi rappresentano proprio la nostra tradizione italiana. Sono tante le ricette che si possono preparare con essa, dai primi piatti, ai secondi. Può essere un ingrediente importante delle torte salate o semplicemente delle uova. Andiamo dunque a vedere delle ricette facili e veloci.

5 ricette facili che puoi fare con la pancetta: ecco quali

La prima ricetta che vi proponiamo sono gli spaghetti all’amatriciana. Basterà tagliere la pancetta a striscioline e farla saltare in padella con la salsa di pomodoro e il peperoncino, così da rendere il vostro piatto unico e soprattutto veloce.

Si possono preparare delle fantastiche torte salate. Basterà prendere della pasta sfoglia, metterla in una teglia da forno, aggiungere la pancetta, le patate, le zucchine e qualche formaggio. Ricoprite poi con un altro strato di sfoglia e infornatela, per ottenere una torta salata semplice e deliziosa, perfetta per servirla come aperitivo o merenda.

Se invece amate i sapori forti, potreste usarla per insaporire altri alimenti. Ad esempio, la potete mettere intono all’arrosto di vitello o anche intorno ai gamberoni prima di cuocerli.

Si può anche far sciogliere il grasso della pancetta in una padella, per poi farci sciogliere verdure o legumi, come ad esempio i funghi, i peperoni o i piselli. Sfumateli poi con il vino per ottenere un piatto ancora più sfizioso.

Per finire vi consigliato un’ottima omelette, a base di pancetta e formaggio. È semplice da preparare basterà sbattere le uova e cuocerle in una padella, con un filo d’olio sotto o un po’ di burro, in modo tale da non farla attaccare. Giratela ogni tanto e a fine cottura aggiungere il formaggio e la pancetta.

POTREBBE INTERESSARTI