“European Best Destinations”: ecco le mete che hanno vinto quest’anno

Ogni anno milioni di persone si chiedono quale sia la miglior meta in assoluto. European Best Destination, un’associazione di promozione turistica, ha stabilito attraverso dei sondaggi quale sia la meta migliore. L’organizzazione con sede a Bruxelles proclama ogni anno i migliori posti dove viaggiare nel Vecchio Continente, sulla base dei voti espressi da circa mezzo milione di viaggiatori provenienti da 182 Paesi. Ma scopriamo di più.

European Best Destinations 2023: il sondaggio

Come ogni anno, Ebd ha selezionato ventuno diverse destinazioni, pescandole da una rosa di oltre quattrocento località europee , tra cui anche novanta destinazioni premiate dalla Commissione europea per il loro approccio sostenibile al turismo. Lo hanno stabilito i 700mila utenti che, da quasi 180 paesi, hanno espresso le loro preferenze sul sito. Queste ventuno mete sono state poi consegnate al giudizio dei viaggiatori di tutto il mondo, che hanno potuto selezionare le loro venti preferite votando sul sito. Equamente divisi tra europei ed extra europei (48% VS 52%) i votanti che hanno deciso la classifica si sono impegnati più che mai quest’anno. Il 2023 è infatti un anno record per le European Best Destinations, che hanno ricevuto un totale di quasi 700.000 voti provenienti da 178 diversi paesi. Le votazioni, andate online dal 20 gennaio al 10 febbraio, vanno a premiare una nuova città, che prende il posto di Ljubljana, la città più votata del 2022.

I risultati del sondaggio

A vincere il primo posto è la città di Varsavia, che ha conquistato i cuori di milioni di persone. Bella, verde, di mentalità aperta, la European Best Destination 2023 ha qualcosa da offrire a ogni tipo di viaggiatore. Perfetta per un weekend in famiglia, ma anche per una fuga romantica, o come destinazione culturale. I suoi parchi sono molto ben curati, l’offerta enogastronomica è golosa e interessante, la programmazione di eventi è vivace. Insomma, secondo EBD, Varsavia è una città dinamica e frizzante, che vale davvero la pena di visitare quest’anno. Varsavia vince con un totale di 142.081 voti (+66.439 voti rispetto al vincitore dell’anno scorso), di cui il 68% sono arrivati fuori dal proprio Paese.

Al secondo posto, subito dopo Varsavia, si piazza la città di Atene, in Grecia. Non è in realtà una novità che la capitale della Grecia sia una destinazione assolutamente da prendere in considerazione, tanto che Atene si posiziona per la seconda volta sul podio delle mete migliori d’Europa. European Best Destinations quest’anno la mette al secondo posto della sua classifica, celebrandone “l’azzurro del mare, i paesaggi incredibili e la splendida luce”. Tutto questo inoltre, alla grandiosa immersione nella storia che questa città è in grado di regalare ai suoi visitatori.

POTREBBE INTERESSARTI