Mangiare cavolfiore al forno fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

I cavolfiori appartengono alla famiglia delle Crucifere. Sono molto importanti nella nostra alimentazione perché hanno proprietà antiossidanti e aiutano a contrastare il diabete e l’ipertensione. Come ben sappiamo, in un’alimentazione sana, è sempre meglio scegliere ortaggi di stagione. E nel periodo invernale, è appunto presente il cavolfiore, che è ricco di vitamine e sali minerali. È adatto a qualsiasi tipo di dieta.

Mangiare cavolfiore al forno fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Il cavolfiore è un ortaggio ottimo da mangiare al forno o anche al vapore. In particolare, è ricco di calcio, potassio, zolfo, iodio, ferro e  fosforo. Mentre come vitamine troviamo quella A, la B1, la  B2, la C, la K, la PP e l’Acido Folico. Proprio per questo motivo è molto benefico ed anche molto energetico. Ha pochissime calorie, infatti in 100 grammi di prodotto, ne troviamo solamente 25. È appunto consigliato per le diete dimagranti. Attenzione però a chi soffre di problemi di colon irritabile, dato che questo ortaggio può provocare gonfiore e problemi gastrointestinali. Inoltre, devono fare attenzione anche le persone che soffrono di tiroide, perché va ad ostacolare la sua funzione.

C’è da dire però che ci aiuta a rafforzare le difese immunitarie, grazie alla presenza di vitamine. Abbassa anche il colesterolo e ridire la possibilità di insorgenza del cancro. Infatti, contiene anche sulforafano che è un ottimo antiossidante. Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Ha un’azione depurativa e non contiene glutine e può essere consumata anche dai diabetici.

Ci sono vari metodi per cuocere il cavolfiore. La più indicata è quella al vapore, dato che così mantiene tutte le sostanze nutritive. Ma è consigliata anche quella al forno, che sicuramente sarà più sapore e lo renderà più buono e appetibile.

La cottura al vapore, non altera le fibre vegetali, ma bisogna ricordarsi di non cuocerlo per più di 5 minuti. Si può consumare anche 2/3 volte alla settimana.

POTREBBE INTERESSARTI