Se soffri di diabete elimina subito queste abitudini: ecco quali

L’iperglicemia, ovvero ad elevati livelli di glucosio nel sangue, è associato alla maggior probabilità di insorgenza del diabete 2 che può portare alla comparsa di altre patologie o malattie cardiovascolari.

Per riuscire a contrastare questa condizione e a vivere bene, bisogna innanzitutto migliorare il proprio stile di vita, soprattutto con un’alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre, è importante anche rimanere attivi. Per quanto riguarda l’alimentazione, è meglio prediligere degli alimenti specifici, che aiutano a non far alzare la glicemia.

Se soffri di diabete elimina subito queste abitudini: ecco quali

La prima cosa che si deve smettere di fare è essere sedentari e cominciare a fare attività fisica. Mantenersi attivi e in movimento, è una delle regole basi della buona salute. Queste abitudini, appunto, aiutano anche a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Ovviamente si può fare qualsiasi tipo di sport, basta che si stia in movimento, anche una passeggiata fa bene.

I muscoli vanno a consumare glucosio e quindi essi diminuiscono nel sangue. Inoltre, aumenta anche la sensibilità insulinica, andando a correggere una delle cause del diabete. Inoltre, svolgere attività fisica aiuta anche a mantenere il peso corretto, così da non incombere nel sovrappeso e nell’obesità. Queste patologie possono infatti, portare al diabete di tipo 2.

 Un’altra cosa da evitare, sono i cibi con alto indice glicemico. Bisogna quindi fare attenzione ad esso e scegliere quelli con un valore basso. L’indice glicemico, misura l’impatto sulla glicemia, più è elevato, più velocemente saliranno i livelli di zucchero nel sangue, dopo aver mangiato un certo alimento.

Bisogna quindi scegliere alimenti a basso indice glicemico, così da controllare i propri valori. Tra i carboidrati che possiamo mangiare, troviamo l’orzo, il farro, l’avena, il grano saraceno, il pane ai cereali, i legumi e le verdure. Bisogna dunque avere uno stile di vita sano ed equilibrato, così da non rischiare di avere problemi ancora più gravi, che possono partire dal diabete.

diabete cibi

POTREBBE INTERESSARTI