Quali sono le proprietà dei broccoli? Ecco la LISTA completa

Se è indubbiamente vero che le “verdure fanno bene”, non tutte sono legate ad una nomea decisamente “benefica” come i broccoli che sono quasi sempre consigliati da medici e nutrizionisti ma decisamente meno apprezzati dai più piccoli. Ma quali sono le proprietà dei broccoli?

Quali sono le proprietà dei broccoli? Ecco la LISTA completa

Perchè i broccoli fanno così bene? L’infiorescenza della verdura conosciuta come Italica è conosciuta come una cultivar di cavolo, molto comune in tutta la penisola italiana ed in gran parte della zona mediterranea. Non a caso fa parte del ricco compendio di verdure e prodotti naturali che compongono la famosa dieta medterranea, da molti considerata la più completa in assoluto.

Sono ricchi di acqua, per quasi il 90 % inoltre quasi inaspettamente sono estremamente utili per sopprerire alle mancanze di vitamina C, B1, B2 e K, , abbondano i sali minerali sali minerali, come fosforo, calcio, ferro e potassio.

Tra le proprietà riconosciute quindi possono essere citate:

  • Apporto calorico molto ridotto (pari a 34 calorie per etto), risultando un ottimo alimento per una dieta ipocalorica.
  • Ottime proprietà proteiche, mediamente superiori alla maggior parte delle verdure a scopo alimentare.
  • I sali minerali che contiene sono necessari per regolare l’equilibrio idrosalino e per il nutrimento dei nostri muscoli.
  • Buono anche il corrispettivo di fibre, essenziali per regolarizzare le funzioni dell’intestino.
  • Ottima fonte di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e ridurre eventuali infiammazioni.
  • Utili per la vista alcuni elementi come i carotenoidi nei broccoli, come la luteina e la zeaxantina.

Molti studi hanno rilevato anche ottime proprietà in ambito antitumorale, una delle motivazioni che portano i medici a consigliarne l’utilizzo costante è proprio in una funzione preventiva. I broccoli sono decisamente duttili in cucina e facili da digerire per la maggior parte delle persone, quindi un consumo anche giornaliero è quasi sempre da consigliare.

broccoli sono avariati proprietà

POTREBBE INTERESSARTI