Se non sai come pulire i termosifoni, usa questo trucchetto

I termosifoni sono spenti d’estate e lavorano molto durante i mesi invernali. Sono strumenti che accumulano un sacco di polvere e sporcizia in ogni stagione, e per questo motivo devono essere puliti adeguatamente. Mantenerli lindi e puliti non è solo una questione di pulizia domestica. La loro corretta pulizia ci aiuta infatti a prevenire le allergie e garantire l’efficienza dell’ impianto di riscaldamento.

In questo articolo vedremo insieme un paio di metodi per una pulizia profonda dei nostri termosifoni.

Quando si puliscono i termosifoni

Prima di tutto, per spolverare e pulire di conseguenza i termosifoni, dobbiamo assicurarci che siano freddi. In questo periodo sarebbe opportuno spolverarli prima della loro accensione.

Una buona idea sarebbe spolverarli con costanza invece di fare passare diversi mesi. Spolverare i termosifoni una volta a settimana ci consente di rimuovere la polvere e sporcizia con più facilità. Sappiamo che pulire i termosifoni è certo un’attività impegnativa ma l’aria che respiriamo non ha prezzo!

Non bisogna pulire solo il radiatore. Ricordatevi di sgrassare anche la vaschetta per l’acqua, evitando che batteri e microbi prolifichino al suo interno. Se volete cimentarvi per un ottimo lavoro, igienizzatela usando una soluzione di acqua, bicarbonato limone. E il gioco è fatto.

Come pulire i termosifoni

I termosifoni sono strumenti fondamentali per il nostro comfort invernale, sopratutto nei giorni più freddi.

Per la loro pulizia possiamo trovare in commercio delle specifiche spazzole che aiutano a togliere la polvere fessura per fessura.  Queste spazzole, grazie alla loro forma, raggiungono gli angoli più difficili.

Ma possiamo anche optare per il phon o un compressore. Se decidete di andare avanti con questi metodi assicuratevi di proteggere la parete e il pavimento con un panno umido. Non basta che accendere l’asciugacapelli e puntarlo verso i radiatori in modo che l’aria calda scacci via tutti i granelli di polvere accumulati. Tutto cadrà verso i panni. Passate infine un panno elettrostatico.

Pulire i termosifoni con sapone di Marsiglia e aceto bianco

Dopo aver spolverato bene la superficie non resta che proseguire con la pulizia vera e propria dei termosifoni. In questo caso dobbiamo munirci di una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Per pulire i termosifoni possiamo usare una spugna o una panno, basta che strofiniamo con energia. Lasciamo agire per qualche minuto, asciughiamo il tutto con una pezzetta non abrasiva.

Per una pulizia più profonda dobbiamo invece armarci di un 1 litro d’acqua, mezzo bicchiere di alcool, mezzo di aceto bianco e qualche goccia di detersivo per piatti. La miscela appena composta va nebulizzata sui termosifoni con un contenitore spray, dopo di che non ci resta che strofinare energicamente e completare il lavoro come per il rimedio precedente.

Cosa fare se ci sono bolle d’aria dentro i termosifoni

Cosa succede se i termosifoni non si scaldano? Una delle cause possono essere le bolle d’aria al loro interno. Le bolle bloccano l’acqua calda e non la fanno circolare. Ma si può risolvere il problema in modo semplice.

Basta aprire la valvola e raccogliere l’acqua in una ciotola o secchio. La sua fuoriuscita libererà i termosifoni anche dall’aria accumulata.

POTREBBE INTERESSARTI