Pizza light: la ricetta con meno calorie in assoluto

La pizza light è un’ottima alternativa a quella tradizionale, ma con molte meno calorie. Essere a dieta non vuol dire rinunciare per forza a tutti i piaceri della tavola! La parola d’ordine dovrebbe essere equilibrio. Se vuoi inserire la pizza nel tuo piano di alimentazione potrai farlo, prediligendo ingredienti leggeri e sostituendo il classico impasto per pizza con quello di una pizza dietetica.

Pizza light: ecco la ricetta per una pizza con poche calorie

Se sei alla ricerca di una ricetta per la pizza light significa che desideri portare a tavola la leggerezza, senza rinunciare al sapore. Sappi che sei in buona compagnia! Sempre più persone sono attente al proprio benessere e seguono una dieta equilibrata che abbia tutti i valori nutrizionali giusti, ma meno calorie rispetto ai piatti tradizionali.

Rinunciare a una buona pizza per un italiano è un’impresa ardua. Perché non sostituirla, allora, con una versione light, che sia più leggera, dietetica e digeribile? Sebbene gli ingredienti base restino gli stessi, farina, lievito, acqua, potrai adottare alcuni accorgimenti, piccole variazioni alla ricetta classica che faranno la differenza!

Scegli la farina integrale per la tua pizza light

La ricetta per una pizza light prevede l’uso della farina integrale, al posto di quella bianca. Forse non lo sai, ma la farina integrale è più completa rispetto alla più comune bianca. Contiene molte più fibre, proteine, vitamine, acidi grassi e sali minerali, ma decisamente meno zuccheri e calorie. Ti basterà rimpiazzare la farina bianca con quest’ultima, per realizzare un impasto della pizza più light. Se poi a questo, aggiungerai un condimento leggero, con la mozzarella light e alcune spezie, che diano carattere al tuo piatto, ma non calorie, il gioco sarà fatto!

Ingredienti per una pizza light

  • Farina integrale: 250 gr
  • Lievito di birra fresco: 3 gr
  • Acqua a temperatura ambiente: 150 gr
  • Olio: 15 gr
  • Sale

Procedimento

Versa la farina in una terrina e aggiungi metà dell’acqua. Nel frattempo sciogli il lievito fresco dentro poca acqua. Comincia a lavorare l’impasto con cura. Poi aggiungi il sale e continua a impastare. Unisci l’acqua rimanente, senza smettere di lavorare il tuo impasto. Versa gradualmente l’olio e continua a impastare, finché non avrai tra le mani un composto omogeneo e senza grumi.

Copri l’impasto e fallo riposare per una buona mezz’ora. Trascorso il tempo potrai dedicarti alle pieghe, allungando i bordi. Ricava il classico panetto dall’impasto della pizza e poi sistemalo dentro una ciotola con un filo d’olio. Copri con la pellicola e lascialo lievitare almeno un paio d’ore, il tempo necessario perché il composto raddoppi.

Dopodiché, potrai stendere l’impasto in una teglia da forno e lasciarlo lievitare ancora per un’ora. Dedicati intanto al tuo condimento, evitando di usare ingredienti calorici. A quel punto potrai condire la tua pizza light e infornarla nel forno preriscaldato a 230°C per 20 minuti circa.

Pizza light: la ricetta con meno calorie in assoluto

POTREBBE INTERESSARTI