Ecco quanto vale la sterlina di Elisabetta II: “da non credere”

Il “potere mediatico” della corona britannica è percepibile da sempre anche oltremanica, in nazioni come la nostra, come risultato anche evidente dall’influenza che la cultura del Regno Unito ha instaurato anche grazie all’enorme influenza avuta nel corso dei secoli. Il regno di Elisabetta II, interrotto con la morte naturale della sovrana avvenuta l’8 settembre 2022 per una durata di regno con 70 anni e 214 giorni, ha influenzato enormemente metà del 20° secolo e oltre due decadi del 21° secolo, come risulta evidente anche dalla sterlina.

Ecco quanto vale la sterlina di Elisabetta II: “da non credere”

Da svariati secoli infatti i sovrani britannici oltre ad essere presenti come effigi sulle emissioni monetarie tradizionali, sono anche “protagonisti” delle cosiddette monete sovrane, che dopo la seconda guerra mondiale sono state nuovamente prodotte in numero definito dalla zecca reale, sotto la veste moderna, a partire dal 1957, quindi dopo 4 anni dall’insediamento della regina Elisabetta.

Sono monete da investimento, realizzate in una lega d’oro particolarmente pura (22 carati) e che sono spesso utilizzate come risorse alternative ad altre basi di investimento. Dato il lunghissimo regno di Elisabetta II, la sua effige è stata posta in tantissime emissioni di questo tipo, e tutte hanno, bene o male un valore che si aggira tra i 350 ed i 550 euro a seconda delle condizioni.

Spesso vengono utilizzate in modo simile ai lingotti ma rispetto a questi ultimi sono più facili da trasportare e più convenienti dal punto di vista della tassazione.

Tuttavia alcune edizioni sono più esclusive, come quelle del giubileo d’oro, realizzate per celebrare il 50° anniversario di regno, quello diamante per il 60° anniversario e quello di platino, nel 2022 per il 70°.

Tutte queste monete sono mediamente più ricercate e valgono sensibilmente di più, sui 650 euro come valutazione massima, ma l’edizione del 2002 e del 2022 stanno già facendo rilevare un aumento di valore a fronte della richiesta che  ha visto alcuni pezzi essere venduti anche per più di 1000 euro, ovviamente se in condizioni perfette.

sterlina elisabetta

POTREBBE INTERESSARTI