Allerta afidi: ecco come eliminarli una volta per tutte

Gli afidi sono insetti che si attaccano a diverse varietà di piante e colture. A quanto pare li troviamo in tutti i giardini ed orti, attaccando le piante senza eccezioni. Se non si risolve il problema in tempo, gli afidi possono causare danni o la morte delle nostre piante.

Quali danni causano sulle piante?

Cosa fanno esattamente gli afidi? Si nutrono succhiando la linfa attraverso le foglie, lo stemma, e il frutto, causando danni alla pianta. Gli afidi, infatti, anche indirettamente, trasmettono facilmente malattie fungine e batteriche. Causano  inoltre alterazioni fisiologiche alla pianta, compromettono la fotosintesi.

Ecco qui spiegate alcune delle caratteristiche che possono indicare la presenza di questi insetti fastidiosi. Tra di questi troviamo la melata, una sostanza organica appiccicosa che espellono gli afidi dopo aver succhiato la linfa della pianta.

Segni della presenza di afidi sulle piante

Questi sono le principale caratteristiche che indicano la presenza di afidi sulle piante.

  • Deformità e foglie gialle: le foglie deformi, arricciate o ingiallite,  i fiori e frutti deformati, sono segno della presenza degli afidi, perché sono la loro alimentazione principale.
  • Galle: Alcune specie di afidi causano galle alle radici della pianta o alle foglie.
  • Melata: ecco il primo segno della presenza degli afidi. Se le foglie o i gambi sono coperti di questa sostanza appiccicosa, vuol dire che  gli afidi si stanno nutrendo degli alberi interessati. Questa sostanza chiamata melata può cadere dall’albero, atterrando su auto, bici, marciapiedi ecc.
  • Virus e insetti: come abbiamo menzionato, gli afidi sono causa di virus e malattie tra le piante. E possono anche attirare altri insetti indesiderati come le formiche.

Come eliminare gli afidi

E’ dunque necessario liberarsi di questi fastidiosi insetti. Esistono diversi tipi di trattamenti, tra i quali troviamo quelli biologici o meccanici, per rimuovere gli afidi dalle piante. Vediamo insieme qualche esempio:

  • Spruzzare acqua fredda sulle foglie per spostarli e lavarli via. Generalmente questa è una buona soluzione perché gli afidi non riescono a trovare la strada per tornare sulla stessa pianta.
  • Il trattamento biologico: questo può aiutare a liberare le piante dagli afidi grazie a una leggera soluzione di acqua e sapone molle di potassio (o sapone di Marsigliada spruzzare sulle parti interessate.
  • L’olio di Neem, saponi insetticidi e oli di semi utilizzati in agricoltura: tutti questi ingredienti sono ottime soluzioni naturali contro i pestiferi afidi. Assicuratevi comunque di seguire le istruzioni sulle confezioni prima dell’uso.

Nota: è sempre importante provare prima il prodotto su una piccola superficie per qualche giorno e controllare l’effetto, prima di usarlo sulle piante. Infine, non sono da sottovalutare le informazione trovate sull’etichetta dei prodotti, e seguire meticolosamente le istruzioni riportate.

POTREBBE INTERESSARTI