Le 7 mete da visitare per gli appassionati di cinema: ecco il “cineturismo”

Sono migliaia i modi e le modalità per viaggiare. C’è chi organizza il viaggio gastronomico, chi un viaggio culturale e chi invece, organizza viaggi inerenti al cinema. Ma quali sono le mete adatte per un viaggio di questo tipo?

Cliffs Of Moher, Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Uno dei paesaggi naturali più belli e spettacolari sulla faccia di questo pianeta. Le Cliffs Of Moher si trovano in Irlanda, nella contea di Clare.  La saga cinematografica di Harry Potter può vantare di tantissime location stupende, ma questa è quella che più mi è rimasta impressa nella mente.  Vidi il film al cinema e ricordo che, una volta tornato a casa, corsi subito al computer per scoprire dove si trovasse quella location e, soprattutto, se esistesse davvero o fosse stato tutto frutto di un eccellente lavoro di CGI. La scena in cui possiamo ammirare le Cliffs Of Moher è quella dell’arrivo di Harry e Silente nel luogo dove Lord Voldemort pare avesse nascosto uno dei suoi Horcrux. Una scena ricca di pathos e decisamente commovente.

Dubrovnik, Il Trono di Spade

Ci spostiamo a Dubrovnik, in Croazia. La bellissima città croata da sempre attrae migliaia di turisti per la sua incredibile bellezza. Da un po’ di anni, però, sta vivendo una vera e propria ondata di turisti che condividono la stessa grande passione: sono tutti fans de “Il Trono Di Spade”.  Si, perché la città è stata uno dei set della pluripremiata Serie di HBO.  Ti dice niente Approdo del Re? La location di ispirazione per la creazione  di Approdo Del Re è proprio Dubrovnik. Inoltre, moltissime scene sono state girate lì. A Dubrovnik potrai trovare diverse agenzie che organizzano piccoli tour a tema “Trono Di Spade”. Potresti vederla come un’ottima occasione per fare amicizia con altri amanti della serie tratta dai romanzi di George R. R. Martin. Dubrovnik è una delle mete perfette per chi ama il cinema e le ambientazioni medievali.

Nuova Zelanda, Il Signore Degli Anelli

Ti ho già ampiamente parlato del fenomeno turistico generato in Nuova Zelanda dalla trasposizione cinematografica del capolavoro letterario di J. R. R. Tolkien. L’esperienza che potrai vivere qui è incredibile! Esistono tour dedicati alla visita delle ambientazioni della trilogia, i quali sono talmente immersivi e le location talmente evocative, che ti sentirai come se facessi parte della Compagnia dell’Anello.  Potrai visitare, ad esempio, il Monte Ngauruhoe, che forse tu conoscerai come Monte Fato, e tutti i luoghi più iconici dei tre film. Potrai anche visitare la Contea! Il reale set, sul quale sono state girate tutte le scene ambientate nella piccola Hobbiton, è stato lasciato lì inizialmente per non dover rimontare il tutto ogni volta, generando una spesa economica enorme e alterando inevitabilmente l’ambiente naturale circostante.

POTREBBE INTERESSARTI