Addio scarpe strette: ecco come renderle comode in modo semplice

Non c’è un accessorio più elegante e caratterizzante della scarpa! Definisce il nostro stile in base alla sua tipologia. Se dobbiamo praticare sport, abbiamo la sneaker. Se la serata richiede maggiore formalità, meglio optare per un tacco, alto o medio che sia. Ma, lo sappiamo molto bene, le scarpe possono davvero torturare i nostri piedi, soprattutto se sono scomode o addirittura nuove. Ma con una serie di piccoli accorgimenti e trucchetti casalinghi possiamo renderle molto più comode, anche se fanno male.

Come rendere comode le scarpe strette in modo semplice

Esiste un metodo molto efficace, tramandato dalle nostre nonne, per rendere comode le nostre scarpe. Prendete un bel po’ di carta, come anche quella che si trova all’interno delle scatole delle scarpe, e appallottolatela per bene. Poi prendete dell’alcool e imbevetela. Potete anche usare uno spruzzino e vaporizzare, per direzionare al meglio la soluzione. Inserite la carta ben umida all’interno della scarpa, fino alla punta, e spingete bene.

Date forma alla carta modellandola. Lasciate tutto a riposo per tutta la notte. L’alcool evaporando, aiuterà la scarpa ad allargarsi. Un altro metodo, che è un po’ più insolito, ma che si dice venga spesso utilizzato soprattutto da chi fa spettacolo, è il ghiaccio. Secondo questo criterio, vi occorrerà un semplice sacchetto per alimenti, di quelli per congelare.

Facendo molta attenzione, riempite i sacchetti con dell’acqua, quanto basta per poter entrare nella scarpa da ammorbidire. Poi sigillate e infilate. la forma ad acqua ottenuta, nella scarpa. Poi inserite nel congelatore.  L’acqua, passando da liquida a solida, eserciterà una pressione tale da dare forma alla nostra scarpa. C’è poi chi si serve del calore per rendere più comode le proprie scarpe utilizzando il phon. Per questo trattamento, dovrete tenere le scarpe indossate.

Mettete anche dei calzini, non troppo spessi, sia per proteggere i piedi e per facilitare l’allargatura della scarpa. Dopo esserci preparate, accendete il phon, tenendolo a circa 15 cm dai vostri piedi. Il calore prodotto potrà ammorbidire la scarpa. Ancora un altro trucco per non dover dire addio alle scarpe strette. Basta sbucciare una patata e metterla nella scarpa durante la notte.

Se necessario, puoi modellarla per adattarla alla punta della scarpa. L’umidità della patata aiuterà la scarpa ad allargarsi un po’. Al mattino, non dimenticare di eliminare i residui. Un altro rimedio potrebbe essere quello di arrotolare diverse paia di calze e inserirle nella scarpa fino a quando non ce ne stanno più. Lasciale per tutta la notte e controlla al mattino seguente.

scarpe strette

POTREBBE INTERESSARTI