Migliori rimedi naturali per la pelle irritata: ecco come alleviare le eruzioni cutanee

La pelle viene considerata come il più grande organo per estensione del nostro organismo, una sorta di soluzione polivamente di tipo primariamente protettivo del corpo ma che svolge anche funzioni molto disparate, evidenziate dalla medicina moderna. E’ oramai opinione consolidata che la pelle debba essere trattata al pari di qualsiasi altra parte del corpo, ed trovandosi in una posizione naturalmente visibile, risulta essere particolarmente “comunicativa”, ad esempio la pelle irritata risulta essere una delle condizioni principali, anche se una delle più facili da risolvere anche con rimedi naturali.

Come farlo in maniera “sicura” senza ricorrere a rimedi artificiali?

Ecco qualche consiglio.

Rimedi naturali per la pelle irritata: prova questi, sono i migliori!

Rimedi naturali per la pelle irritata

La pelle non è quasi mai uguale per tutti, sia per costituzione, aspetto, ma anche sensibilità, anche chi è dotato di una pelle “resistente” almeno una volta avrà dovuto fare i conti con il tipico arrossamento, che può essere causato da malattie, ma anche condizioni momentanee, come ferite, ematomi, ma anche attrito continuato ed una condizioni generalmente legata allo stress, non a caso spesso la pelle irritata risulta essere quella del corpo dopo una rasatura.

I rimedi naturali si basano sull semplice logica, ad esempio evitando il contatto con elementi irritanti, come anche il sole e le fonti di calore in generale, ma l’irritazione, che può diventare una vera e propria eruzione cutanea, può essere anche ageovolata da una non sufficiente idratazione, quindi in sostanza per aumentare la resistenza dell’epidermide bisogna seguire il consiglio più naturale di tutti: bere molto, non solo in estate.

Altrettanto importante però è l’utilizzo di soluzioni come unguenti e creme che se utiilizzate in modo giusto e responsabile.

Ma anche rimedi naturali, fatti in casa, possono essere un ottimo metodo per lenire i tipici fastidi da irritazione, ad esempio la buccia di banana, nello specifico la parte interna, che è naturalmente a contatto con il frutto, è un ottimo rimedio per lenire la pelle irritata e serve anche ridurre i tipici fastidi dovuti ad esempio alle punture di insetti. La banana così come la buccia contiene un rilevante apporto di antiossidanti che contribuiscono anche ad agevolare la “ricostruzione” della pelle irritata.

Anche rimedi erboristici come la polvere di sandalo, magari unita a creme specifiche come il burro di karitè è non solo lenitivo, quindi una soluzione gradevole ma anche dotata di potere antinfiammatorio.

Sempreverde ma altrettanto sempre efficace è l’utilizzo di Aloe Vera, in particolare nella forma di gel puro, che è in grado di conferire un effetto depurativo e lenitivo per la pelle irritata.

POTREBBE INTERESSARTI