Elimina la muffa dalle pareti di casa: ecco il trucco che risolve velocemente

La muffa non è altro che un fungo che può comparire facilmente sulle pareti, sui soffitti ma anche nei pressi delle finestre oppure anche in altre zone della casa, comprese quelle ricoperte di legno. Ci si accorge della fastidiosa presenza della muffa nel momento in cui si notano delle macchie che di solito sono di colore grigio-nero e che a volte sono tendenti al verde.

Innanzitutto è il caso di sapere che la muffa sui muri si sviluppa soltanto nel caso in cui vi è un certo grado di umidità nell’abitazione quindi la prima cosa da fare sarebbe fare in modo che le stanze non raggiungano mai elevati tassi di umidità. In particolar modo nella stagione fredda è bene assicurarsi che i riscaldamenti di casa funzionino al meglio e per fare ciò si possono anche utilizzare degli appositi sistemi di isolamento e di ventilazione ma anche mettere in atto delle piccole accortezze regolari insieme a delle buoni abitudini.

Ma il problema della muffa sui muri e ancor di più delle spore della muffa che si posizionano e si diffondono in casa, non è, però, soltanto estetico. Questo fungo può infatti rivelarsi particolarmente dannoso per la salute e far comparire tutta una serie di sintomi (specie quelli che sono a carico delle vie respiratorie e degli sfoghi cutanei) che il più delle volte non si ricollegano nemmeno alla sua presenza in casa, quindi per questa ragione eliminare la muffa in casa dovrebbe essere una vera e propria priorità.

Ma come si può rimuovere ed evitare che la muffa si riproduca?

Spesso per rimuovere la muffa o per evitare che si formi, si consiglia di utilizzare la candeggina anche se questo prodotto non è proprio il massimo in quanto a salubrità ed inoltre è anche piuttosto inquinante per cui sarebbe decisamente meglio limitarne l’utilizzo evitando di respirarne l’odore, specie se in casa sono presenti dei bambini.

Ma le alternative, ovviamente, ci sono: si tratta dei rimedi per la muffa che sono completamente di origine naturale, atossici e anche particolarmente sicuri e vediamo di seguito quelli più efficaci. Per togliere la muffa dalle pareti possiamo servirci di alcuni semplici ingredienti che abbiamo abitualmente in casa ma anche di alcuni oli essenziali che risultano essere anche efficaci anti-fungini.

  • Aceto di vino bianco: se diluito in acqua esso rappresenta un’ottima soluzione per rimuovere la muffa e ne occorrono 2-3 tazze per circa un litro e mezzo d’acqua calda. In questa soluzione immergete poi una spugnetta e  strofinatela per bene sulle zone colpite dalla muffa, lasciandola agire poi per un po’ di minuti per continuare a strofinare fino alla completa rimozione. Ma per rendere ancora più efficace l’azione si può fare la stessa cosa con dell’aceto puro.

 

  • Bicarbonato: questo si può utilizzare sotto forma di soluzione mischiandola con l’acqua per riuscire a disinfettare e a prevenire la comparsa di una parete colpita dalla muffa. Non solo questo, però, perché la stessa miscela si rivela essere particolarmente utile anche quando la muffa si è già diffusa, per riuscirla a rimuovere.Occorrono in questo caso 2 cucchiai di bicarbonato di sodio da sciogliere in circa mezzo litro di acqua calda e per potenziarne ancor di più l’effetto c’è chi aggiunge del sale. Una volta pronta la miscela è bene poi strofinarla sulla muffa, lasciarla agire e procedete alla rimozione.

 

POTREBBE INTERESSARTI