Ecco le semine da fare adesso: la lista completa

Nel mese di maggio si può decidere di seminare o trapiantare. Se abbiamo provveduto a creare un semenzaio tra marzo e aprile, a maggio possiamo trapiantare le piantine nel terreno e vasi più grandi.

Cosa si pianta a maggio

Maggio è il mese ideale per trapiantare o seminare:

  • pomodori, peperoni, zucchine, peperoncini, melanzane, cavoli, cavolfiore, cetrioli, broccoli, carciofi;
  • melone, anguria, fragola;
  • basilico, sedano, prezzemolo;
  • bietole, spinaci, lattuga;
  • fagioli, fagiolini.

Non conviene pero’ piantare troppe piantine in vaso perché la resa non sarebbe ottimale. Anche le leguminose si prestano alla coltura in vaso, quindi possiamo tentare la coltura di fagioli e fagiolini. La stessa cosa vale per pomodori, peperoni o zucchine tonde.

Tutti i vasi devono essere abbastanza grandi. Se decidiamo di coltivare in vaso, comunque, non avremo una produzione da orto. Ma ciò non vuol dire che non si siano grandi soddisfazioni nel veder nascere prodotti.

Le piante aromatiche sono molto adatte per essere coltivate in vaso, senza problemi.

Fiori da piantare nel mese di maggio

Passiamo ai fiori. Il mese di maggio è perfetto per dedicarci alla cura dei fiori. Essi adornano i nostri giardini e balconi, e molte specie sono molto facili da piantare e coltivare. Inoltre, possono anche essere messe a dimora in vaso. Ecco quali fiori sono tra i più quotati per questo mese:

  • petunia;
  • begonia;
  • gladiolo;
  • ortensia;
  • garofano del poeta;
  • gardenia.

I fiori possono essere trovati in qualunque vivaio, e se ne trovano di diversi tipi e colori! Naturalmente non dimentichiamo che ogni pianta ha le sue necessità per quanto riguarda il terreno, la sua acidità o alcalinità. E’ fondamentale anche la luce e le innaffiature.

Seguiamo con attenzione tutte le indicazioni riportare nell’etichetta della piantina scelta, prima di trapiantarla. I fiori sono delicati, e anche se molte specie non richiedono cure troppo complicate, ognuna di essere necessita di una cura base per poter vivere rigogliosamente.

Per avere delle belle piante in vaso possiamo avvalerci di terricci universali già concimati. Se invece vogliamo coltivare le piante in giardino, il terreno deve essere preparato in anticipo, smuovendo la terra e concimando. Solo allora le piante possono essere messe a dimora.

ortensie

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI