Svelato il trucco per rimuovere il vetro del forno: “assurdo”

Il vetro del forno è una delle superfici più difficili da pulire in cucina, perché la sua struttura è complessa. Il suo compito è quello di reggere la alte temperature del forno, dunque è un vetro decisamente molto più resistente rispetto a quelli standard. La sua caratteristica principale è quella dell’antinfortunio: vale a dire che, in caso di rottura, la lastra si sbriciola in frammenti inoffensivi.

Ci sono diversi tipi di vetro da forno: trasparente, bronzato e satinato.

Come si pulisce il vetro del forno

Non importa di che materiale sia, il vetro del forno richiede una pulizia approfondita dato che è soggetta a macchie di grasso che si incrostano già dopo poche volte che viene utilizzato l’apparecchio. Bisognerebbe pulire il vetro ad ogni utilizzo, non appena si raffredda.

Generalmente, per pulire la lastra si ricorre al metodo classico della miscela di acqua e bicarbonato di sodio ( rispettivamente 1/2 tazza per un litro d’acqua) e un panno pulito asciutto.

Ma anche l’aceto di vino bianco gioca un ruolo fondamentale per la sua pulizia. Basta applicarne un po’ circa 15 minuti, ottenendo dei risultati soddisfacenti.

Come rimuovere il vetro del forno per pulirlo

Se il vetro del forno non è stato pulito per molto tempo sicuramente presenterà incrostazioni di grasso sedimentate. Un tipo di sporco davvero difficile da poter pulire e sgrassare a fondo, anche con l’infallibile bicarbonato. La procedura per la pulizia diventa ben più complicata.

Non rimane che smontare la porta del forno. E’ una procedura più lunga, e la più rischiosa, ma necessaria per pulire il vetro incrostato. Come procedere?

Muniamoci sempre di guanti protettivi! Si devono sbloccare le cerniere laterali del forno, rimuovere le viti e la copertura metallica superiore. Infine si può estrarre il vetro dalla controporta del forno che finalmente può essere pulito.

Possiamo anche ora usare l’aceto e bicarbonato per pulire la lastra.

Anche se hanno la problematica comune di rovinare le superfici ( succede si si usa a lungo andare l’aceto, a causa della sua base acida, mentre con il bicarbonato si rischia di graffiare le superfici), sono delle ottime soluzioni per la pulizia del vetro del forno senza conseguenze.

E’ sempre una buona regola quello di pulire il vetro del forno con un panno umido dopo ogni utilizzo. Attenzione che il vetro si sia raffreddato prima di pulirlo. In questo modo si evita di peggiorare le incrostazioni col tempo.

POTREBBE INTERESSARTI