Pane: nessuno lo sa, ma questo è il più salutare tra tutte le tipologie

Quando ci si mette a dieta e si decide di mangiare sano, ci sono alcune domande spontanee che ci andiamo a porre. Ad esempio la più diffusa è se si deve eliminare per forza il pane e quale sia il più salutare da mangiare. Andiamo a scoprirlo insieme, così da dare la risposta a questa domanda molto frequente.

Prima di tutto, dobbiamo precisare che mangiare pane non fa male alla salute, come molti pensano. Il pane contiene il 67% di carboidrati se parliamo di quello bianco e il 50% per quello integrale, contiene però anche molte fibre, sali minerali, vitamine, acido folico, ferro. Ovviamente, bisogna consumarne la quantità giusta senza esagerare, ma è possibile in ogni caso, non eliminarlo del tutto. Dato che eliminarlo dalla dieta, non fa dimagrire più velocemente.

Pane: nessuno lo sa, ma questo è il più salutare tra tutte le tipologie

Non tutti i tipi di pane sono uguali, meglio quindi conoscerle le differenze, così da capire quale mangiare. Andrebbe preferito il pane integrale, ma anche quello di segale o di farro, dato che sono più ricchi di fibre e vitamine soprattutto del tipo B1, B2, PP ed E.

Le possiamo sicuramente trovare anche in quello bianco, ma sono di meno. Il pane di segale ha 219 calorie per 100 g. È sicuramente quello meno calorico. Viene fatto con farina di segale pura, oppure unendo la farina di segale con la farina di grano tenero. Ha un colore più scuro, bruno, rispetto a quello normale.

Quello integrale invece ha 224 calorie per 100 g. È il più indicato se si è a dieta dato che contiene poche calorie ma più fibre. Sazia di più e va a stimolare l’intestino pigro e quindi favorisce il transito intestinale. Controllate sempre le etichette dato che a volte aggiungono il colorante per farlo diventare più scuro ma non si tratta di pane integrale.

POTREBBE INTERESSARTI