Perché la Postepay non funziona online? Ecco la risposta

Nel giro di un numero piuttosto ridotto di anni, la Postepay ha completamente cambiato il volto dei pagamenti digitali nel nostro paese, a causa di una tempista di attivazione indubbiamente povera di concorrenti veri (corrispondenti ai primi anni 2000) ma anche ad una indiscutibile capacità di rinnovarsi e migliorare questi prodotti, soprattutto per aumentare l’impiego anche online, che è una delle ragioni del successo di Postepay.

Perché la Postepay non funziona online? Ecco la risposta

Postepay infatti corrisponde oggi a svariate carte prepagate che sono tutte facilmente ottenibili attraverso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane abilitato. Ciò che ha permesso la diffusione di questi prodotti è sicuramente riscontrabile nella grande facilità di utilizzo, e dal fatto che proprio la prima Postepay è stata una delle prime forme di carte utilizzabile liberamente senza alcun vincolo o conto corrente anche online.

Ma in alcuni casi Postepay può non funzionare online, quali sono le cause?

In primis va verificata la funzionalità operativa legata al contesto online. Ciò è possibile accedendo all’app Postepay per smarphone oppure al sito Postepay.it e dopo aver effettuato l’accesso selezionare “Impostazioni” e sotto l’impostazione“Funzionalità” e nel menù successivo quella “Le mie carte”.

La voc sotto Servizi e Acquisti online deve essere abilitata, se ciò non è possibile può essere necessario chiedere l’assistenza al numero verde 800.003.322.

E’ anche possibile che le transazioni non siano state abilitate per la mancata attivazione del servizio 3D secure, che è fondamentale per permettere l’utilizzo in tutti i siti web che contemplano acquisti.

E’ necessario almeno la prima volta verificare ed associare un numero di telefono valido alla propria carta Postepay, così che il servizio possa garantire una forma di “passaggio” corrispondente in un messaggio SMS generato automaticamente dal servizio. Per permettere la transazione, è quindi fondamentale inserire il codice quando richiesto, codice che risulta essere valido solo una volta.

Per associare un numero di telefono è necessario utilizzare il seguente link: 3d Secure Postepay.

Postepay notte

 

POTREBBE INTERESSARTI