Ecco il metodo geniale per preparare e conservare il pangrattato fatto in casa

Il pangrattato è un ingrediente molto utile da tenere sempre in casa. Però può capitare che a volte ci si dimentica di comprarlo o non ci accorgiamo che è finito, ma avevamo già pensato a cosa cucinare. In questo caso, per non far saltare i nostri piani, si può preparare tranquillamente in casa, in modo semplice e veloce, così da salvare il nostro pranzo o la nostra cena. 

Basterà pochissimo e si potranno anche utilizzare panini o pane ormai duri che non si possono mangiare. Inoltre, possiamo decidere se farlo più grossolano o più sottile. Andiamo quindi a vedere come realizzarlo in due modi, entrambi semplici e veloci.

Ecco il metodo geniale per preparare e conservare il pangrattato fatto in casa

Il primo metodo è con il pane raffermo, che può essere anche pancarrè, panini o pane casareccio. Basterà metterlo nel mixer e tritarlo alla massima potenza. In pochissimi minuti, avrete un pangrattato sottile e abbastanza asciutto. È ottimo per la carne, pesce e verdure.

Si può preparare anche con il pane fresco o ovviamente con i panini. Spezzatelo e mettetelo a tostare per qualche minuto, sia in forno, che in padella. Si può usare anche la friggitrice ad aria. Dopodiché tritatelo con un robot da cucina o un mixer.

Il pangrattato si può utilizzare subito per preparare le vostre pietanze. Oppure si può mettere in un barattolo di vetro, basterà metterlo in una teglia foderata con della carta forno e farlo asciugare in forno statico a 180° per circa 10 minuti.

Mettetelo poi nel barattolo così da poterlo utilizzare quando più preferite. Abbiamo dunque visto, come preparare del pangrattato in modo facile e veloce, così da usarlo all’occorrenza e usare anche il pane non più mangiabile, così da non doverlo per forza buttare. In questo modo non dovrete più comprarlo al supermercato.

 

POTREBBE INTERESSARTI