Patata in balcone a marzo: ecco perchè tutti lo stanno facendo, geniale

Le patate necessitano di alcune condizioni specifiche per germogliare e crescere nel modo corretto, come per esempio un terreno fertile, una buona quantità di acqua e luce solare. Se si mette una patata in balcone, prima di coltivarla ne favorite le condizioni per riuscire nel processo di coltivazione. Il periodo migliore per fare questo è a marzo.

La patata: coltivazione e utilizzi

Con la fine dell’inverno entriamo anche nel periodo più propizio per cominciare a coltivare molte varietà di vegetali commestibili, tra cui le patate. Si tratta di un’attività che in molti casi è possibile praticare anche in assenza di un orto, basta coltivarle in un vaso su un balcone. Si possono coltivare tutto l’anno le patate, ma alla fine dell’inverno e l’inizio della primavera è il momento ideale per cimentarsi in questa attività. I tuberi in generale possono essere coltivati in sacco, in vaso o in un bidone. La patata è un ortaggio che comunemente viene utilizzata in cucina nella preparazione di varie ricette. Ma può essere utilizzata anche diversamente e non solo nell’ambito culinario. Infatti la patata può essere un valido rimedio per andare a smacchiare i capi ed è un’alternativa al comune sgrassatore.

Perché tutti stanno mettendo la patata in balcone a marzo

In quest’ultimo periodo, molte persone hanno cominciato a mettere una patata sul balcone. Questo gesto così bizzarro ha una spiegazione davvero semplice. Si tratta di un trucchetto molto efficace, usato anche nei vivai. Le patate si possono coltivare in tanti modi e a marzo è il momento migliore per farlo. Per esempio le potete coltivare in un sacco, basta avere a disposizione un sacco di iuta o una busta di stoffa capiente e robusto terriccio di buona qualità e una patata germogliata. Coprite quindi il sacco a metà con il terriccio, spezzettate le patate germogliate più grandi e disponetele ben distanziate l’una dall’altra come suggerito nel caso del sacco.

Coprite poi con un altro terriccio e innaffiate in modo accurato il terreno per tenerlo sempre inumidito. Per favorire la germinazione delle patate da interrare sarà sufficiente tenerle per qualche giorno alla luce. Se volete invece coltivarle in vaso, procuratevene uno e poi del terriccio e una patata germogliata. Una volta forato il vaso per evitare ristagni d’acqua e dopo aver riempito per 1/4 il vaso con il terriccio, dividete le patate in due o tre parti per ottenere un maggior numero di piantine. Mettetele poi nel terreno con i germogli rivolti verso l’alto, ben distanziate tra loro. In questo modo otterrete in poco tempo delle patate davvero fantastiche. I 2-3 mesi le piantine cambieranno colore e le patate saranno quasi pronte.

patata in balcone

POTREBBE INTERESSARTI