La classifica delle 10 cascate più belle in Europa che ti sorprenderanno

Le cascate sono capaci di regalarvi degli spettacoli unici e mozzafiato che ti lasceranno a bocca aperta. Sono dei paesaggi che riescono a suscitare tantissime emozioni, alcune più di altri. Alte, forti ed imponenti, alcune di queste si trovano immerse nella natura, ma quali di queste sono considerate le più belle d’Europa? Ecco la lista.

Seljalandsfoss, Islanda

Seljalandsfoss è una cascata meravigliosa. È visibile dalla strada principale che si percorre per raggiungerla, ed è facilmente accessibile. L’acqua, saltando da una scarpata rocciosa, si tuffa in un laghetto. È possibile passare dietro il getto della cascata camminando lungo un sentiero che passa vicino la roccia. Un spettacolo irrinunciabile se si è in Islanda.

Cascate di Gavarnie, Francia

La Grande cascade, situata a 422 metri di altezza, è una delle più impressionanti d’Europa. La corrente d’aria della cascata crea un microclima freddo. Le cascate si trovano a 40 minuti a piedi dal villaggio di Gavarnie, negli Alti Pirenei. Esse danno origine al torrente Gave de Gavarnie, parte superiore del corso della Gave de Pau.

Mardalsfossen, Norvegia

Mardalsfossen, è una delle cascate più alte e belle d’Europa. Con a sua incredibile potenza, riesce a soddisfare l’intero fabbisogno energetico della Norvegia. Per arrivarci da Eresfjord, basta entrare in paese e prendere la Fv 191 e procedere fino a Eikesdal. Potrebbe essere richiesto il pagamento di una piccola somma per il parcheggio quando si è nel tratto privato. Mentre ci si avvicina è possibile scorgere la cascata già da lontano. Uno spettacolo incredibile: è alta 705 metri.

Háifoss, Islanda

La cascata Háifoss è la più bella e interessante della zona di Þjórsárdalur. È un posto molto isolato. Per questo non c’è da stupirsi se anche ad agosto si trovano neve e vento gelido. Ma quando splende il sole questo posto diventa un luogo unico. Per arrivare in questo posto la strada è in parte asfaltata e in parte irregolare. L’ultimo tratto di strada prima di arrivare alla meta è sterrato. Ma una volta arrivati lo spettacolo vi lascerà a bocca aperta.

Cascate di Plitvice, Croazia

Visitare Plitvice è una delle decisioni più azzeccate che si possano fare. L’intero parco è patrimonio dell’umanità. Una volta entrati nel parco è facilissimo capire perché. Natura incontaminata, vegetazione rigogliosa e acqua cristalline. Plitvice è un luogo unico in Croazia ed in Europa. È visitabile tutto l’anno. Il prezzo del biglietto per l’entrata è vantaggioso considerando l’esperienza unica che vi regalerà.

Gulfoss, Islanda

Gullfoss è una delle più note cascate dell’Islanda. Chiamata anche “cascata dorata” o “la regina di tutte le cascate islandesi” , è situata a 120 km da Reykjavík (120 km circa). Fa parte, assieme al Þingvellir e i vicini geyser (Geysir e Strokkur),del cosiddetto Cerchio d’Oro: un’insieme di attrazioni naturalistiche che vi sbalordiranno. Per la sua spettacolarità, la bellezza e i riflessi di luce del suo doppio salto, Gulfoss è un dono della natura assolutamente da preservare. Grazie ad una rete di sentieri la cascata è raggiungibile in totale sicurezza nella parte superiore e in quella frontale.

POTREBBE INTERESSARTI