Meteorite in Francia: incredibile, ecco di cosa si tratta

Il cielo, anche nell condizioni di “calma apparente” diffuse, raramente è privo di elementi che ogni giorni cadono sulla Terra e che sono nella quasi totalità dei casi dissolti dall’atmosfera. Dopo le diatribe tra USA e Cina in merito ai “palloni spia” considerati UFO (nell’accezione di oggetto volante non identificato) nelle scorse ore anche una forma di meteorite, quindi un oggetto non concepito dall’uomo, è stato soggetto di attenzione, in Francia.

Meteorite in Francia: incredibile, ecco di cosa si tratta

Siamo naturalmente attratti dal cielo e dalle diverse tipologie di oggetti che possono incuriosirci. Basta pensare al concetto stesso di stella cadente, che in realtà non è un corpo celeste ma semplicemente, nella quasi totalità dei casi, di una forma di frammento di oggetto solido che a contatto con l’atmosfera inizia a bruciare, conferendo l’impressione ottica che conosciamo.

Qualcosa di simile è accaduta in Francia quando un meteoride di circa 1 metro di diametro, ha illuminato il cielo del Nord della Francia, dopo essere stato scoperto dagli scienziati alcune ore prima. Il termine meteroide si applica ad un oggetto di forma rocciosa dalle dimensioni non così elevate, mentre la parola meteora fa riferimento generale alla categoria, meteorite viene utilizzata come parola quando uno di questi corpi entra nell’atmosfera di un pianeta e come detto, se si tratta di piccole dimensioni, subisce una forma di riscaldamento che lo “brucia”.

L’oggetto, chiamato Sar 2667, è stato particolarmente visibile sopra la città di Rouen, ma è stato anche osservato anche ad occhio nudo anche da altre città francesi così come in alcune zone dell’Inghilterra.

L’avvistamento del meteoride è stato particolarmente sentito proprio in merito al discreto “polverone mediatico” scaturito dal contesto generico legato alla situazione  “oggetti volanti” del momento, ma che certifica che la rilevazione di oggetti celesti che è numericamente maggiore rispetto al passato è anche causata da una maggiore attenzione e progressivo miglioramento anche degli strumenti adibiti.

meteorite

POTREBBE INTERESSARTI