Ecco come pulire la carta da parati ingiallita: il trucco che nessuno sa

Stanze scure, all’apparenza poco curate, che appaiono più vecchie di quello che realmente sono, è quello che accade quando la nostra carta da parati è sporca, ingiallita o vecchia. La carta da parati, rivestendo normalmente tutte le pareti di una stanza, ha una grande importanza nell’estetica, ma anche nell’igiene domestico. Come tutti gli altri mobili, elementi d’arredo o componenti della casa, la carta da parati ha bisogno di una certa manutenzione e di una regolare pulizia.

Come pulire la carta da parati ingiallita: trucco che nessuno sa

Prima di procedere con qualsiasi tipo di operazione è necessario esaminare con attenzione la carta da parati. Il materiale con cui è stata realizzata è infatti fondamentale per scegliere il tipo di trattamento più adatto. Le più semplici da pulire sono senza dubbio le carte da parati in tessuto o in vinile, mentre le più difficili da trattare sono sicuramente quelle realizzate in semplice carta. Nel primo caso basterà strofinare con le parti morbide di una qualsiasi spugna, nel secondo non sarà possibile far altro che spolverare senza mai utilizzare acqua o liquidi.

Quando la carta da parati si ingiallisce, per farla ritornare allo stato iniziale, il suggerimento è quello di preparare in casa un prodotto adatto alla pulizia unendo dell’acqua calda ad un paio di cucchiai di detersivo per piatti che possibilmente sia anche incolore. La soluzione dovrà essere strofinata sulle parti interessate avvalendosi di un panno morbido e ben strizzato.  La parete andrà pulita rispettando sempre un andamento verticale e lavorando, sezione per sezione, con ampi movimenti circolari. Si passa poi alla fase risciacquo ripetendo le stesse identiche operazioni descritte ma avvalendosi di un nuovo panno e stavolta soltanto di acqua.

Se abbiamo a che fare con macchie ostinate, unti estesi, è possibile provare sulla carta da parati il trucchetto dell’amido di riso. Dovete passarlo sulla macchia e lasciarlo in posa per circa 20 minuti. Poi, tamponate con un panno asciutto, eliminando i residui di amido. Questa sostanza, infatti, riesce ad assorbire l’unto o il grasso, facendo tornare pulita la vostra carta da parati. Perché questo rimedio sia efficace, dovete agire il prima possibile senza attendere che la macchia si asciughi. Se la carta da parati presenta macchie di pennarelli, cibo o altro, sarà possibile sciogliere 50 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie per ogni 2 L di acqua tiepida. La soluzione deve essere applicata soltanto sulla parte sporca. Ricordiamo che troppa acqua può danneggiare la carta da parati.

POTREBBE INTERESSARTI