Migliori ricette a base di piselli: ecco quali sono

Conosci le migliori ricette a base di piselli? Con la primavera in arrivo cresce la voglia di gustare i frutti che questa stagione ci offre. Piccoli semi verdi e tondeggianti dal sapore dolce e delicato, i piselli piacciono a tutti, adulti e bambini! Portarli a tavola è un vero piacere, perché sono legumi ricchi di proteine vegetali e vitamine e sai quanto bene facciano ai figli che ne sono ghiotti. Se non li trovi ancora freschi al supermercato, puoi sempre comprarli precotti in scatola oppure surgelati. Sei in vena di esperimenti in cucina? Prova anche le ricette con la zucca.

Ecco le migliori ricette a base di piselli

Se sei alla ricerca delle migliori ricette a base di piselli, ti trovi sulla pagina giusta. Di origine indiana, i piselli sono legumi che nel tempo hanno saputo conquistare anche il palato degli italiani. Ormai, fanno parte della nostra tradizione culinaria, dal risotto veneto risi e bisi ai piselli alla toscana, sono protagonisti di tantissimi e gustosissimi piatti.

Sono tra i legumi più versatili che ci siano! Puoi scegliere se smorzarne la dolcezza, abbinandoli alla pancetta o al prosciutto o se dare maggior risalto al sapore, lessandoli e frullandoli. Da grandi trasformisti in cucina quali sono, i piselli possono dare vita ad antipasti, zuppe, creme, primi piatti, contorni, perfino le torte salate!

In primavera potrai approfittare dei piselli freschi che trovi sui banchi ortofrutticoli. Nel frattempo, potrai ripiegare su quelli surgelati, altrettanto saporiti, e sbizzarrirti tra i finissimi, i fini e i medi. Come potrai verificare sulla confezione, sono quasi sempre di origine italiana, prodotti in genere nelle regioni meridionali.

Quali piselli scegliere per le tue ricette?

I piselli medi sono ideali per condire i primi piatti, le paste e i risotti o come farciture per arancini, polpette e torte salate. Se vuoi preparare un contorno facile e veloce, e fare contenti tutti, ti converrà orientarti su quelli più fini. Li cuoci in pochi minuti, li salti in padella con la pancetta e sono pronti! I piselli più grandi, lisci e farinosi si prestano particolarmente bene a minestre, zuppe e vellutate.

Ecco le cinque migliori pietanze che puoi cucinare con i piselli, alcune tradizionali, altre più originali e creative. Ce ne è per tutti i gusti!

È impossibile parlare di ricette a base di piselli e non citare il classico spezzatino con piselli. Vuoi una versione golosa e semplice da realizzare, per portare in tavola uno stufato con legumi che piaccia agli invitati? Prepara il tradizionale spezzatino di manzo o maiale con piselli in bianco.

La pasta con piselli, speck e pecorino è un primo piatto sfizioso e amato da tutti, ma proprio tutti. Meglio optare per i tradizionali rigatoni o, in alternativa, i mezzi rigatoni. Realizzata anche con i piselli surgelati ha il suo perché, ma ti converrà frullarne una parte e mescolarla con il pecorino grattugiato.

Una fra le ricette con piselli migliore in assoluto è un secondo di pesce dal sapore squisitamente rustico: le seppie con i piselli. Chi non le ha mai mangiate almeno una volta nella vita? Una pietanza gustosa e veloce da cucinare, un vero evergreen della cucina italiana, da Trieste a Siracusa.

Se sei in cerca di una ricetta a base di piselli per servire l’antipasto o come merenda pomeridiana, potresti provare i muffin di piselli e formaggio. Quale formaggio usare dipende da te! Per ottenere muffin dal gusto più deciso e dall’aspetto più compatto, ti converrà indirizzarti su un formaggio stagionato. Se li preferisci filanti e teneri, potrai optare per uno più fresco.

Chiudiamo questa rosa di migliori ricette con i piselli, proponendoti un’insalata con patate, uova sode e naturalmente piselli. Per renderla ancora più ghiotta potresti condirla con la maionese. Ecco un piatto semplicissimo da realizzare, ma decisamente appagante e completo.

Le migliori ricette a base di piselli

POTREBBE INTERESSARTI