Quali verdure fanno bene alla salute? Ecco la classifica

Le verdure sono molto importanti nel piano alimentare di tutti i giorni. È la prima abitudine da tenere a mente quando si mangia, le verdure devono essere tante, circa la metà del cibo. Oltre alle verdure, anche la frutta è importante, bisogna mangiarne circa 3/4 al giorno, a colazione e come spuntino. Bisogna fare attenzione però a non mangiare la frutta troppo zuccherata come l’uva. La cosa più importante però è variare, non mangiare sempre la stessa verdura così da garantire al nostro organismo le proprietà benefiche che contengono. Andiamo a vedere qual è la verdura migliore da mangiare.

Quali verdure fanno bene alla salute? Ecco la classifica

Per distinguerle bene e vedere anche tutte le proprietà, le andremo a dividere in colori. Per il colore rosso abbiamo la verdura come il pomodoro, la barbabietola rossa, il ravanello e rapa rossa. Le verdure rosse sono piene di antiossidanti, come licopene e antocianine. Contengono molta vitamina C e sono importanti per le ossa, la pelle e i denti. Favoriscono anche l’assorbimento del ferro.

Per il colore verde, troviamo gli asparagi, il basilico, la bieta, i broccoli, i cetrioli, la cicoria, la lattuga, gli spinaci e le zucchine. Contengono tanto magnesio e all’acido folico e sono importanti per il corretto metabolismo energetico. Vanno a rilassare l’organismo e facilitare la funzionalità muscolare. Alcune di esse hanno anche proprietà antitumorali.

Per il bianco invece, troviamo l’aglio, la cipolla, il cavolfiore, il finocchi, i porri e il sedano). Sono alimenti ricchi di fibre e potassio. Contengono anche sostanze antiossidanti e antitumorali. Regolano la pressione e funzionalità muscolare.

Per il giallo-arancio troviamo le carote, i peperoni e la zucca. Vanno ad aiutare il sistema immunitario dato che contengono molto betacarotene che poi viene convertito in vitamina A, dal nostro organismo.

Per finire per il colore blu-Viola troviamo il radicchio e le melanzane, che sono importanti per contrazione lo stress ossidativo dato che contengono antiossidanti e vitamina C.

POTREBBE INTERESSARTI