Come allontanare i piccioni: ecco il trucco efficace e inaspettato

I piccioni sono un vero e proprio incubo per tanti inquilini. Si annidano su balconi, terrazzi, tetti e mandarli via diventa difficile. Oltre ad una serie di prodotti chimici reperibili nei negozi, che però sono nocivi per gli uccelli e per l’uomo, esistono dei semplici rimedi naturali sgraditi ai piccioni ed efficaci per scacciarli.

Come allontanare i piccioni: un trucco efficace e inaspettato

La presenza fastidiosa dei piccioni è qualcosa con cui tutti devono fare i conti. Ad esempio i vecchi cd sono un ottimo rimedio per cacciare i piccioni dal balcone. Appendendone alcuni con un filo, il movimento oscillante e la superficie riflettente spaventerà i volatili allontanandoli. In alternativa, sono efficaci anche le classiche girandole colorate da vaso, quelle che tanto piacciono ai bambini. Anche in questo caso, infatti, il movimento, i colori accesi, i riflessi del sole saranno un ottimo modo per tenere lontani i piccioni.

Divertitevi a costruire uno spaventapasseri, sarà efficace anche con i piccioni. Provate a costruire una sagoma, aggiungete capelli e mani di casta stagnola, i piccioni non si avvicineranno. E, a proposito di carta stagnola, un’idea economica ed efficace. Anziché montare sui davanzali di balconi e terrazzi quelle antiestetiche e pericolose strisce acuminate che si trovano in commercio, prendete della carta alluminio, quella che usate in cucina, e tagliate delle striscioline che posizionerete fuori ai balconi. Le strisce di alluminio riflettono la luce del sole e infastidiscono gli uccelli.

Ottimo dissuasore per piccioni è, inoltre, il nastro riflettete, da attaccare in alcuni punti, affinché con i riflessi della luce, faccia scappare i piccioni. Inoltre, anche anche un vaso con una pianta particolarmente speziata, come il peperoncino, può rappresentare un ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno di corsa. Ancora, se in casa avete un serpente giocattolo, di quelli di gomma utilizzati dai bambini, posizionatelo sul davanzale. Ricordatevi però, di cambiargli spesso posizione, per far credere agli uccelli che sia vero, dato che questi uccelli sono in grado di capire, e molto in fretta, se si tratti di un oggetto inanimato e dunque innocuo.

E’ fondamentale che, se sul muro del vostro balcone ci sono delle crepe o dei buchi, dentro i quali i piccioni possono nidificare, provvedete a coprirli con cemento, retine o qualunque altra cosa sia utile allo scopo. Un altro trucco inaspettato ed efficace è quello di mettere delle ciotoline con pepe o cannella sul balcone o in terrazzo, terrete lontani i piccioni perché questi non ne apprezzano l’olezzo.

POTREBBE INTERESSARTI