Impasto per la pizza: il trucco geniale per farlo perfetto

Un impasto per la pizza a regola d’arte richiede pochissimi ingredienti, tanto amore e un piccolo trucco che non tutti conoscono. Farina, acqua, lievito sono tutto ciò che ti serve per ottenere l’impasto ideale. Poi, naturalmente un filo d’olio e un pizzico di sale. Se sei stanco di dipendere dalle pizzerie e vuoi preparare una pizza fatta in casa, non dovrai che continuare a leggere e appuntarti il piccolo segreto che ti sveleremo nelle prossime righe.

Impasto per la pizza: ecco il trucco geniale

L‘impasto per la pizza è la base per preparare la pizza, che si tratti di pizza in teglia, alta e soffice, pizza alla romana, sottile e croccante, o ancora la pizza napoletana con il cornicione alto. Tutto parte da lì. Proprio come le fondamenta di una casa sono la parte più importante, l’impasto è il cuore della pizza. Il condimento viene in seguito.

Ingredienti per l’impasto pizza (4 porzioni)

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 400 g di acqua a temperatura ambiente
  • 3 gr di lievito di birra fresco (panetto) o in alternativa 1,5 g di lievito secco
  • 11 gr di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • mezzo cucchiaino di zucchero

Procedimento per la pizza

Mescola e setaccia 400 grammi delle farine e tieni da parte il rimanente. Prendi due cucchiai di acqua dal recipiente in cui hai preparato la quantità necessaria e sciogli all’interno metà del lievito fresco. Aggiungilo, quindi, alle farine mischiate in precedenza. Unisci lo zucchero e mescola con cura il composto. Infine, versa gradualmente l’acqua e, servendoti di un cucchiaio, mescola bene. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e molle, potrai coprirlo con la pellicola.

Sistema l’impasto pizza preparato finora in un posto a una temperatura di 22°C. (Un piccolo trucco? Lascialo nel forno con la lampadina accesa). In genere, bastano 8 ore perché l’impasto lieviti, poco più poco meno. Quando la lievitazione sarà finita, dovresti ritrovarti con un impasto tre volte più alto, morbido e con le bolle. Se temi di sbagliare i tempi di lievitazione ti conviene prelevare un piccolo pezzo dall’impasto e immergerlo in un bicchiere d’acqua fredda. Se la pallina di composto affiorerà a galla, sarà il segnale che l’impasto della pizza è pronto per essere usato.

A quel punto non ti resta che versare il resto della farina sul piano di lavoro, aggiungere il rimanente del lievito sciolto in poca acqua e infine l’impasto della pizza lievitato. Mescola con attenzione, aiutandoti con una spatola adatta, fino ad amalgamare bene il composto. Ti accorgerai di essere a buon punto quando sarà più facile maneggiare l’impasto e non si attaccherà più facilmente al piano di lavoro. Aggiungi quindi l’olio e il sale e continua a lavorare l’impasto, sbatacchiandolo e rigirandolo, come hai visto fare ai pizzaioli esperti. Non impiegarci meno di dieci minuti, se vuoi ottenere l’impasto ideale.

Dare le pieghe all’impasto della pizza

Adagia l’impasto della pizza lavorato finora sul piano di lavoro infarinato e comincia a occuparti delle classiche pieghe. Prima di tutto dovrai spolverare il composto con poca farina. Poi prendi il lembo superiore a portafoglio, sopra quello inferiore, come faresti con una piadina. Ripeti una seconda volta con il lembo in basso. Spolvera con poca farina e piega stavolta i lembi laterali, prima uno, poi l’altro.

Ripeti quindi il procedimento con i quattro lembi, servendoti della farina, se l’impasto dovesse essere ancora molle. Una volta che il panetto sarà bello compatto, avrai finito. Giralo e liscialo con le mani infarinate. Hai in mente di ricavare più piatti dal tuo impasto per la pizza?

Dovrai quindi dividere il composto in panetti più piccoli da 230 grammi l’uno. Rendi liscio ogni panetto, spolverato di farina, ricoprilo e lascialo lievitare per un’ora buona. Trascorso il tempo, potrai passare alla fase finale, cioè stendere la pizza.

Spolvera il piano di lavoro e le tue mani come fanno i pizzaioli e prendi un panetto alla volta. Picchietta con le dita dal centro del panetto verso i lati, per allargarla. Dovrai arrivare ad avare un impasto tondo di circa 21 cm. Vuoi la classica pizza alla napoletana con il bordo alto? Lascia almeno un centimetro in più sui bordi. Infine, non ti resterà che condirla a tuo piacimento e infornarla.

Impasto per la pizza: il trucco geniale per farlo perfetto

POTREBBE INTERESSARTI