Problemi di digestione lenta? Ecco cosa mangiare per risolvere immediatamente

La digestione è un processo naturale di cui solitamente non ce ne accorgiamo. Già dopo il primo boccone si avvia il processo digestivo. Può capitare però che non avvenga in modo naturale e che invece essa sia lenta e difficile.

I primi sintomi che possono farci capire la difficoltà sono la pesantezza, il gonfiore addominale e sonnolenza, subito dopo i pasti. Per chi soffre di questo disturbo può avere ancheacidità, bruciori, meteorismo, eruttazioni, mal di stomaco, sonnolenza e bocca amara.

I fattori che vanno ad influenzare la digestione so sono innanzitutto  le cattive abitudini alimentari e anche stile di vita scorretto. Ma ci sono essere anche patologie gastrointestinali come la gastrite, l’ulcera duodenale o la sindrome del colon irritabile.

Può però essere condizionata anche da alcuni farmaci, ansia, ciclo mestruale e stress. Questi disturbi possono peggiorare con il tempo e l’età. Per cercare di risolvere il problema la prima cosa da cambiare è l’alimentazione.

Problemi di digestione lenta? Ecco cosa mangiare per risolvere immediatamente

Un’alimentazione sana può essere fondamentale per cercare di risolvere il problema della digestione lenta. Bisogna introdurre nella dieta soprattutto cereali integrali, verdure e frutta. Sono importanti soprattutto gli alimenti che contengono vitamina B, che vanno a convertire il glucosio e facilitare il lavoro delle proteine e quindi il metabolismo. La vitamina B la possiamo trovare nel pesce, nelle verdure a foglia verde come nella rucola o negli spinaci. Ma anche nel sedano, nelle carote, nei cetrioli e nei finocchi. È importante anche mangiare il pollo, il salmone, il riso integrale, i ceci, la pasta, il pane, le noci e le banane. Vi consigliamo di iniziare il prima dalle verdure crude.

Per combattere i sintomi come la sonnolenza, è consigliato mangiare sopra broccoli, verdure a foglia larga, finocchi, carote, cipolle, zucchine, cetrioli, peperoni e pomodori. Mentre come frutta è consigliato l’ananas, le fragole, il kiwi, le prugne il miele e lo zenzero.

POTREBBE INTERESSARTI