Queste piante aromatiche perenni sono le preferite per usi e profumi: coltivale così

Le piante aromatiche sono bellissime, quelle perenni ancora di più.

La moda di avere piante in casa e coltivarle in balcone, pur non avendo giardino, non è nuova. In particolare, molte persone preferiscono le piante aromatiche. Esse oltre ad essere una componente d’arredo e aiutare chi è alle prime armi a sviluppare il pollice verde, sono ottime sia in cucina per alcuni piatti o infusi e hanno anche una funzione terapeutica. Alcune hanno una forte funzione antiinfiammatorie e antiossidante e sono usate per curare problemi di salute.

Inoltre averle in casa, di coltivazione propria è piacevole e aiuta anche a risparmiare un po’ di denaro. Tuttavia alcune hanno bisogno di specifiche stagioni per essere coltivate. Ma non temete, si possono scegliere quelle perenni.

Piante aromatiche perenni: ecco quali sono

Ci sono alcune piante, che per vostra fortuna, sono perenni e potrete averle sempre in casa. Eccone alcune:

Salvia

Essa è una pianta semi-arbustiva sempreverde diffusa in tutta l’area mediterranea, presenta fiori tubulosi e di colore viola che sbocciano a partire da giugno. La parte aromatica è contenuta nelle foglie, che si possono prelevare già in primavera.  La salvia va innaffiata poco e potata periodicamente, dopo la fioritura ed è molto resistente al freddo, perciò perfetta da coltivare in tutti i mesi dell’anno. Con questa pianta si possono fare infusi a scopo terapeutico e si può usare anche per cucinare gustosi piatti, come i legumi ad esempio.

Alloro

Essa è una splendida pianta aromatica con foglie verde scuro e profumatissime. Hanno la caratteristica forma lanceolata con i margini ondulati. Resiste molto bene al freddo, ma bisogna fare attenzione al freddo forte. Meglio posizionarle in zone riparate.

Menta

La menta una delle piante aromatiche perenni più apprezzate duranti i mesi estivi proprio per le sue proprietà digestive, antisettiche e rinfrescanti. Diffusa perlopiù nel Meridione, trova benefici nei luoghi freschi e poco soleggiati.  In giardino, quando la si mette a dimora, è bene tenerla sotto controllo perché tende a crescere in maniera invadente. Facendola crescere in vaso, invece, si può riuscire a contenere il suo sviluppo talvolta eccessivo.

Ginepro 

Usato per creare olii essenziali dalle proprietà emollienti, il ginepro è una delle erbe aromatiche perenni più conosciute. Ha bisogno di poche cure e  si presenta con una pianta con foglie aghiformi ed è molto resistente anche alle temperature più rigidi.

Se hai queste piante aromatiche perenni in casa puoi ritenerti fortunato, perché hai degli esemplari bellissimi e anche molto utili.

piante aromatiche

POTREBBE INTERESSARTI