“Non mangiare curcuma ogni giorno!”: tremendo, ecco le conseguenze

La curcuma è tra gli ingredienti più utilizzati in integratori, varie ricette, prodotti di cosmetica. Con esso si possono preparare anche delle tisane depurative. È infatti, molto usata proprio per questo. È una spezia che si usa soprattutto per dare colore e sapore ai nostri piatti, in vari modi. È anche utile perché è un buon conservante e antibatterico. Ce da dire però, che se consumato in grandi quantità e tutti i giorni, può avere effetti avversi anziché benefici.

“Non mangiare curcuma ogni giorno!”: tremendo, ecco le conseguenze

A confermare questa notizia è l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare, che ha sottolineato come la curcuma possa essere tossica, soprattutto per il fegato. Ovviamente questo se mangiato tutti i giorni e in grandi quantità.  Questo perché la dir.ci ma contiene curcumina, che in grandi quantità può essere tossica per il nostro organismo.

I sintomi, associati appunto alle grandi quantità di curcumina possono essere il malessere, l’astenia, i sintomi digestivi o i disturbi epatici. Bisogna innanzitutto chiarire che la curcuma in piccole quantità e una volta ogni tanto non fa male e non cambia se la cuocete o meno. Infatti, la tossicità deriva appunto dalle quantità. Non bisogna quindi superare i 180 mg al giorno per un adulto di 60 kg.

Essa è una spezia molto antica che si ottiene dalla pianta con lo stesso nome, che difatti ha moltissime proprietà benefiche. Infatti è un ottimo antiossidante che ci aiuta a fermare l’invecchiamento cellulare. È considerato poi un antinfiammatorio, che spesso viene utilizzato nella medicina cinese e ayurvedica.

Considerata poi una spezia depurativa e dimagrante dato che va ad agire sul fregato e lo aiuta a detossificarsi. Riduce anche il colesterolo nel sangue e aiuta anche la combustione dei grassi. Inoltre, viene consigliato anche a chi soffre di pressione alta, dato che rafforza i vasi sanguigni. Ovviamente questo avviene solo se non si esagera nelle dosi consigliate.

POTREBBE INTERESSARTI