Quanto olio assumere alla settimana? Ecco una stima del nutrizionista

L’olio è uno degli alimenti che più vengono utilizzati nella cucina italiana e non solo. Però, a differenza di altri prodotti utilizzati per insaporire i piatti, l’extravergine di oliva è il solo che si consegue solamente tramite un meccanismo di estrazione meccanica. O per centrifugazione, sgocciolamento o pressione lo si può ottenere come un vero e proprio succo di frutta.

Quanto olio assumere alla settimana? Ecco una stima del nutrizionista

Tra le numerose proprietà dell’extravergine di oliva vi è in modo sicuro quella di difendere le nostre arterie. Ciò accade tramite la grande regolazione dei livelli di colesterolo scorrenti nel sangue. Tale parametro, da tutti paventato quando ci si reca a fare gli esami ematologici, è uno dei fattori più rilevanti congiunti al rischio cardiovascolare.

Livelli accresciuti di colesterolo LDL, chiamato anche “cattivo”, sono di fatto una ragione della generazione delle placche aterosclerotiche, quelle riduzioni di vene ed arterie che alla lunga possono determinare infarti ed ictus.

A beneficiare poi di queste proprietà è anche l’apparato digerente. Ulteriormente ha effetto anche sul fegato. Grazie alla sua combinazione di costituenti bilanciata di grassi possiede un accresciuto potere disintossicante.

Per quanto concerne le dosi, ovviamente per una dieta sana e bilanciata non vanno oltrepassate le dosi di tre cucchiai al giorno, di conseguenza un massimo di 20 cucchiai a settimana per intenderci.

È considerevole rammentare infatti che l’olio non è un farmaco, un sovrabbondante consumo non fa calare il colesterolo ma, al contrario, lo accresce pericolosamente. Per quanto rivede all’opposto la maniera in cui lo si impiega, il consiglio è quello di prediligerlo a crudo.

Va però anche detto che l’extravergine non è nocivo nei cibi cucinati. L’olio d’oliva, possiede molto acido oleico è proprio per questo motivo ha un punto di fumo più elevato ed è quindi più stabile alle alte temperature. Difatti è un mix perfetto tra resistenza al calore e contenuto di antiossidanti che lo fa essere perfetto anche per la cottura.

olio stitichezza olio settimana

POTREBBE INTERESSARTI