Se hai queste 5 lire col delfino sul retro sei ricco: ecco il valore

Le vecchie lire, sono sicuramente tra le monete più amate dagli italiani, dato che, anche se non vengono più usate, le possiamo comunque trovare in circolazione. Questo perché molte persone le ricercano per collezionarle tutte, soprattutto le più rare.

Per questo motivo non sono mai del tutto scomparse definitivamente, anche dopo la comparsa dell’euro. Una moneta molto particolare e ricercata, perché davvero molto bella è la 5 lire col Delfino.

Se hai queste 5 lire col delfino sul retro sei ricco: ecco il valore

Tra le vecchie lire, che circolano ancora oggi, troviamo appunto la 5 Lire Delfino. Di solito quelle in circolazione sono monete rare che possono valere anche molti soldi, quindi che ne possiede una e la vende ci può guadagnare tanto.

La moneta in questione di cui stiamo parlando pesa pochissimo, solo un grammo ed ha 1 cm di diametro. È fatta di Italma, ovvero il metallo che si usava al tempo per fare le monete. Esse sono state coniate dal 1951 al 2001 ma con una pausa dal 1957 fino al 1965.

Sulla parte avanti della moneta possiamo vedere un timone con la scritta “REPVBBLICA ITALIANA“ mentre in basso troviamo l’autore che l’ha disegnata. Dall’altra parte invece, troviamo il delfino con la coda piegata e anche il valore nominale di 5 lire.

A destra troviamo la lettera R che sta a rappresentare la Zecca di Roma, dove venne coniata al tempo. Sono tra le più apprezzate e collezionate è proprio per tale motivo nel 1999, 2000 e 2001, ci furono delle edizioni solo per i collezionisti.

Esse possono valere centinaia di euro, ma la più richiesta e quindi la più rara è quella del 1956. In quest’anno ne furono coniate pochissime, solo 400 mila e per questo motivo viene considerata una moneta rara che non si trova facilmente.

In questo caso, essa può valere anche 3500 euro. Ovviamente però deve essere in buone condizioni, dato che con ammaccature o graffi, il prezzo diminuisce fortemente.

5 Lire

POTREBBE INTERESSARTI