Pulisci le piastrelle del terrazzo in 2 minuti: ecco come fare

Anche il pavimento del balcone, come quelli di casa, necessita la sua pulizia. Oggi andiamo a vedere come prendercene cura.

Come pulire le piastrelle del terrazzo

Prima di tutto specifichiamo che esistono diversi tipi di materiali, dunque andiamo a scoprire come pulire ognuno di essi.

Pulire le piastrelle in gres sul terrazzo

Se il pavimento del terrazzo o del balcone è in gres naturale, puo’ essere facilmente pulito diluendo:

  • una tazza di sapone di Marsiglia,
  • una tazza di bicarbonato,
  • 2 tazze di aceto bianco,
  • un secchio d’acqua calda.

Il trucco per una buona pulizia è spazzolare energicamente le piastrelle, per poi risciacquare abbondantemente.

Come pulire le piastrelle in cotto

Le piastrelle rosse sono solitamente in cotto, klinker o gres porcellanato. Si tratta di materiali assorbenti che si macchiano facilmente e si riempiono di aloni se non li puliamo nel modo corretto.

Dato che i tre materiali citati sono più delicati degli altri, cerchiamo di optare per detergenti acidi appositi. Prima di intervenire pero’, spazziamo con cura il pavimento in modo da liberarci della polvere ed altri piccoli detriti. Infine possiamo utilizzare una cera protettiva per ripristinare la lucentezza di questi materiali porosi.

Pulire il balcone in marmo

Il marmo è un materiale pregiato e assolutamente delicato. E’ necessario non usare sostanze acide, come aceto o limone, perché creerebbero degli aloni macchiando per sempre la superficie. Facciamo anche attenzione alle spugne abrasive, perché possono graffiare il marmo e renderlo antiestetico.

Per pulire il marmo esterno del balcone, dunque, possiamo utilizzate acqua distillata e sapone di Marsiglia. Per le macchie più ostinate optiamo per bicarbonato o del sale.

Ricordiamo ancora che sostanze acide come l’aceto e limone vanno assolutamente evitate sul marmo. Le loro proprietà acide finirebbero per macchiare irrimediabilmente il balcone!

Il balcone in cemento

Il cemento e’ un materiale poroso, resistente, e molti usano l’idro-pulitrice per sbarazzarsi delle macchie più ostinate. Ma possiamo anche utilizzare un semplice prodotto detergente disincrostante,acqua e ammoniaca.

POTREBBE INTERESSARTI