Perchè le Mille Lire con Giuseppe Verdi valgono così tanto? Ecco la verità

Le vecchie lire già da tempo sono state sostituite dall’euro, ma molto spesso ci ricapita di trovarne alcune in vecchi cassetti. Quando ci si accorge di averne qualcuna, è meglio non buttarle via ma controllarne il valore. Questo perché, anche se non sono più utilizzate, sono molto ricercate dai collezionisti che le vogliono aggiungere alla propria collezione. Alcune di esse, infatti possono valere anche tanti soldi, basta trovare quella giusta. Oggi andremo a vedere la mille lire con Giuseppe Verdi.

Chi ha vissuto nell’epoca delle lire, non può non ricordarsi di quella con Maria Montessori. Si tratta della mille lire che ritrae la pioniera della pedagogia italiana molto importante è famosa. Però non è l’unica. Infatti la banca d’Italia ha immesso diverse banconote che ritraevano su uno dei due lati, un volto celebre come ad esempio come il celebre compositore e patriota Giuseppe Verdi.

Perchè le Mille Lire con Giuseppe Verdi valgono così tanto? Ecco la verità

Sulla banconota che andiamo ad analizzare possiamo notare il volto di Giuseppe Verdi sul dritto, verso destra. Al centro, possiamo invece notare il valore della banconota espresso in lettere. Sul lato opposto invece è presente il valore in numeri ripetuto due volte e una al centro in lettere. Se la banconota è un fior di stampa, ovvero nuova, che non ha mai circolato, possiamo guadagnare molti più soldi, rispetto ad una banconota conservata in cattivo stato.

Queste banconote valgono così tanto perché sono considerate rare e non è semplice trovarle. Quindi a farne il valore è la conservazione ma anche la rarità di essa.

Le 1000 lire di Giuseppe Verdi, che sono state messe in circolo sono circa 871.110.000 pezzi e si possono trovare ma sono anche facilmente trovabili online. Bisogna però, scegliere il sito giusto, perché sono innumerevoli le truffe che si possono trovare in giro. 

POTREBBE INTERESSARTI