Strepitoso panino con hamburger all’americana fatto in casa, meglio dei pub!

L’estate sta arrivando e quando fa caldo non c’è niente di meglio di un buon, vecchio hamburger di carne fatto in casa, magari nel proprio barbecue. La ricetta dell’hamburger made in Usa è scolpito nel Dna di ogni americano e come è naturale le varianti sono infinite.

I segreti per un hamburger perfetto

Vediamo insieme quali segreti per preparare in casa l’hamburger perfetto, partendo dalle basi: i condimenti e gli ingredienti, la temperatura di cottura dell’hamburger, come fare l’impasto dell’hamburger affinché non si spappoli. e poi ovviamente parleremo di carne e di quale sia il taglio di carne più adatto per fare un vero hamburger in puro stile americano. Ecco, su quale carne scegliere per fare l’hamburger ci sono alcune opzioni, ma una regola di base è non comprare mai i tagli più costosi, non servono controfiletti, filetti di vitelli massaggiati e altri tagli pregiati, anzi tutto il contrario.

Ingredienti  e preparazione per l’hamburger americano

  • 800 grammi di carne di manzo da macinare
  • 1 cucchiaio di dragoncello
  • sale e pepe
  • 8 fette di formaggio
  • 4 panini da hamburger
  • 1 pomodoro grande
  • olio di oliva
  • lattuga
  • 1 cipolla
  • cetriolini sotto aceto, opzionali ma ci stanno alla grande

In questa ricetta useremo solo carne di manzo, niente maiale, perché la presenza del formaggio fuso è sufficiente a rendere grassa la preparazione. Il taglio migliore di carne per fare gli hamburger è quello che negli Stati Uniti viene chiamiamo chuck meat, ovvero  la spalla di manzo. Il consiglio che possiamo darvi è quello di comprare il pezzo intero e poi fatelo macinare dal macellaio o macinatelo voi stessi. A questo punto iniziamo con il procedimento. Tritate la carne e conditela con dragoncello, sale e pepe. Con il pollice create una piccola concavità su un lato delle bistecche, con questo trucchetto gli hamburger non si allargheranno né si spappoleranno e manterranno una forma perfetta durante la cottura alla griglia o alla piastra.

Grigliate gli hamburger a calore medio, fuoco diretto. Calcolate 10 minuti in tutto, ai 5 minuti girateli. Non appena state per togliere gli hamburger dalla griglia mettete il formaggio e aspettate che si sciolga. Se non volete usare la griglia, potete tranquillamente usare una piastra o una padella, se riuscite a cuocerli alla brace, la carne risulterà ancora più buona, grazie alla leggera affumicatura data del legno. Intanto tostate il pane finché non è leggermente marchiato dalla griglia. Tagliate la cipolla e il pomodoro a fette spesse 1 cm e spalmate l’olio di oliva. Grigliate fino a quando non sono morbidi. Componete l’hamburger partendo dal pane, spalmate la ketchup, mettete le foglie di lattuga, il pomodoro, la carne.

POTREBBE INTERESSARTI