Ecco le proprietà benefiche della salvia: “da non credere”

La Salvia officinalis è un arbusto di minute dimensioni dotato di un ciclo vitale perenne. Il significato etimologico del nome viene dal termine latino ‘salus’ che suggerisce la buona salute. Tale nomenclatura è stata assegnata alla pianta aromatica in virtù delle notevoli proprietà terapeutiche che essa possiede. La pianta officinale appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, la quale racchiude la più grande parte delle erbe aromatiche.

Ecco le proprietà benefiche della salvia: “da non credere”

Tra i tanti benefici che questa pianta arreca l’organismo, troviamo diversi elementi chimici presenti nella salvia comune che godono diproprietà simil estrogeniche ed agiscono efficacemente sui sintomi derivanti dal climaterio. Tali elementi, legandosi a specificatirecettori del cervello, riescono a ostacolare le vampate di calore e l’eccessiva sudorazione. Ulteriormente, studi clinici certificati, affermano come l’assunzione quotidiana di un estratto conseguito dalla salvia fresca sia un valido rimedio naturale nel trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Lo stress ossidativo è il diretto responsabile della progressione di malattie importanti, che vanno dal cancro ai disturbi cardiovascolari. I 160 polifenoli, presenti nella salvia, agiscono come potenti antiossidanti. L’azione antiossidante è dovuta alla presenza di determinate componenti chimiche, tra cui: l’acido caffeico, l’acido rosmarinico, l’acido clorogenico, l’acido ellagico, il carnosolo e la rutina. Quindi, tali elementi sono capaci di contrastare gli effetti nocivi scaturenti dai radicali liberi e rafforzano le difese dell’organismo. Inoltre, l’azione del carnosolo sui radicali liberi è simile a quella ottenuta in seguito all’assunzione dell’alfa-tocoferolo.

L’azione antiossidante compiuta dall’acido rosmarinico è 15 volte più alto rispetto a quella esercitata dal trolox: una vitamina E di sintesi, di tipo idrosolubile. Le principali proprietà benefiche della Salvia sono poi: digestiva ed antispastica dell’apparato digestivo, favorisce la produzione e il deflusso della bile (azione coleretica e colagoga), antisettica, antimicotica, estrogenica, antisudorale, favorisce il controllo degli zuccheri nel sangue e tonica e stimolante generale. Infine, alla sua azione dermopurificante, antisettica, antinfiammatoria, cicatrizzante e deodorante, trova impiego in creme e prodotti per la cura della pelle impura e dei capelli grassi e deboli.

Salvia foglia

POTREBBE INTERESSARTI