Come cucinare il broccolo per non perdere i benefici? “Attenzione”

I cavoli e i broccoli sono verdure ricchi di proprietà nutritive, che si prestano alla preparazione di diverse ricette. Due verdure che non dovrebbero mai mancare nella dieta, perchè apportano tantissimi benefici all’organismo. Altro aspetto da tenere a mente è che il broccolo deve essere consumato sempre cotto.

Come cucinare il broccolo per non perdere i benefici? “Attenzione”

Per evitare che perda le proprietà nutritive, scegli metodi di cottura che consentano di conservare acqua: saltali brevemente in padella per 5 minuti oppure cuocili a vapore per circa 10 minuti. Se scegli di bollire i broccoli, conserva l’acqua di cottura e riutilizzala per cuocere la pasta o per preparare pesti e creme: l’acqua di cottura del broccolo conserva difatti tutte le sue proprietà nutritive. I cavoli e i broccoli sono verdure ricche in potassio e vitamina C, infatti sono consigliati per le persone che soffrono di anemia.

Parlatene con il nutrizionista che saprà consigliarvi al meglio come e quando mangiarli durante l’arco della settimana.  Per avere una corretta conservazione di questa verdura: non devono essere aperti, il cavolo e i broccoli devono essere ben compatti e infiorescenza senza macchie e al tatto devono essere duri. Sono poi verdure molto delicate quindi si deve prestare attenzione se si vuole conseguire piatti di qualità. Ulteriormente si deteriorano facilmente quindi bisogna prestare maggiore attenzione.

Vanno conservati in frigo per un massimo di 3 giorni, messe in un recipiente ermetico. Il tempo di cottura poi può variare, ma in media il tempo può variare ma non dovrebbe mai oltrepassare i 10 minuti. Provate a introdurre un po’ di succo di limone nell’acqua di cottura così si evita che si possono avere odori in casa poco gradevoli. Ma potete anche provare in questo modo, posate sul coperchio un panno imbevuto di aceto. Anche la bollitura è una ottima alternativa alla cottura a vapore, l’unica differenza è che i cavoli e broccoli vengono cotti in acqua. Ma state attenti infine ai tempi di cottura, che non devono essere mai lunghi se non si vuolerestare privi delle grandi proprietà nutritive.

broccolo broccoli crudi

POTREBBE INTERESSARTI