Quanto vale la sterlina con la Regina Elisabetta II? “Da non credere”

La sterlina resta ancora oggi una delle principali valute monetarie diffuse per importanza e per “conoscenza” oltre ad essere stata estremamente importante come struttura definita di un bene economico come la moneta. Se quasi tutte le valute corrispondono ad uno sviluppo inerente agli ultimi 2-3 secoli, la sterlina (termine italiano che fa riferimento all’argento sterling, in particolare ad un quantità partcolarmente pura di questo metallo) è decisamente più antica, ed una delle prime forme di monete fa capo allo standard tutt’ora utilizzato di monete d’oro chiamate sovrane (sovereign), in quanto evidenzia sempre o quasi la figura di un sovrano. Di tipologie di sterlina con il volto di Elisabetta II ne sono state sviluppare parecchie, ma quanto valgono?

Quanto vale la sterlina con la Regina Elisabetta II? “Da non credere”

La tradizione di coniare monete d’oro dall’elevato valore collezionistico non è quindi recente ed è stata ripresa con la seconda metà del Novecento. Dato il lunghissimo regno di Elisabetta II, il più lungo della storia britannica ed uno dei più lunghi della storia, il volto della sovrana è stato ritratto su tutte le emissioni recenti, a partire dal 1957 in poi.

Come tutte le monete di questo tipo anche le sovrane con Elisabetta II sono considerabile sia collezionistiche che da investimento, alla stregua di “mini lingotti” anche se quelle recenti hanno comunque un valore monetario. In generale il valore corrisponde a circa 400-500 euro se sono in eccellenti condizioni, ma alcune emissioni con Elisabetta II sono decisamente più interessanti e rare di altre.

Una delle più interessanti è sicuramente quella coniata nel 2002,  l’anno del Giubileo d’Oro della Regina Elisabetta II ovvero l’anniversario del 50° anno di trono, che presenta oltre al volto della sovrana, lo scudo reale, raffigurazione differente rispetto alla maggior parte.

Il valore medio di questa emissione corrisponde a 700 euro se in ottimo stato, valore che già è in crescita e potrà portare ad un guadagno di oltre 1000 euro.

sterlina elisabetta

POTREBBE INTERESSARTI