Se desideri una casa più luminosa, prova con questi trucchetti

Le finestre rivolte a nord oppure oscurati dagli alberi alti riducono la quantità di luce che entra in casa. La camera immersa nell’ombra può creare un’atmosfera suggestiva, ma a lungo andare è problematica. Tuttavia ci sono alcuni trucchi che ti permetteranno di rendere più luminosa una stanza buia.

Per avere una casa più luminosa, prova questi trucchetti

Vivere in una casa luminosa ha molti aspetti positivi. L’appartamento ci sembrerà più grande, gli spazi più definiti, ma soprattutto avrà benefici sulla nostra salute psicofisica. Svegliarsi ogni giorno in un ambiente luminoso ci rende più felici e ci riempie di energie, perché scandisce i nostri ritmi. Inoltre, è perfetta per chi soffre di allergia, perché gli acari della polvere con la luce del sole perdono forza. A diminuire, inoltre, sarà anche il rischio di muffa perché l’ambiente sarà meno umido.

Infine, una stanza ben illuminata ci permette di risparmiare in bolletta e di rendere la camera più accogliente. Le finestre sono il fulcro della casa, permettono di far entrare l’aria all’interno degli ambienti, ma soprattutto consentono di far entrare luce naturale dall’esterno. In questo caso meglio se scegliamo un modello minimal con una struttura poco ingombrante. Ad esempio quelle con alzata scorrevole riducono al minimo il profilo dell’anta all’interno del muro per usufruire in pieno della superficie vetrata e far entrare il massimo della luce. Anche gli specchi, con la loro superficie riflettente, permettono di dare profondità allo spazio.

Per ricavare il massimo beneficio, possiamo montarli vicino alla finestra o sul lato opposto, in questo caso la luce rifletterà sulla superficie e aumenterà l’illuminazione interna. Inoltre, le mura che negli ultimi anni sono diventate un elemento d’arredo se, rivestite con la carta da parati di tendenza o con i colori giusti. Nel caso di ambienti piccoli e poco illuminati, le tinte da prediligere sono quelle chiare e neutre. Anche i mobili possono far apparire un ambiente scuro o luminoso. Basta anche un singolo elemento e la stanza in un attimo appare buia.

In generale meglio scegliere quelli sulle tinte chiare con particolari più accesi, per non appesantire la camera. Anche le tende sono importanti perché assicurano la privacy e ci proteggono da sguardi indiscreti. Anche se in camera da letto devono filtrare la luce, non vuol dire che devono essere scure. Si può avere lo stesso risultato scegliendo tende chiare e neutre. Un’altra soluzione è quella di adottare le porte in vetro. Queste lasciano filtrare la luce nelle stanze, ma scegliendo un modello opaco, si riesce a preservare l’intimità.

POTREBBE INTERESSARTI