Tende lunghe? ecco come accorciarle velocemente

Le tende troppo lunghe non si chiudono correttamente. Se non si vogliono spostare da una finestra all’altra, la soluzione migliore è quella di accorciarle.

Nota: ricordate che togliendo la parte di tessuto in più, le tende non saranno poi più utilizzabili su un tipo di finestra diverso.

Come accorciare velocemente le tende troppo lunghe

Ci sono tre diverse soluzioni per poter accorciare le tende in modo semplice e veloce. Vediamo di che si tratta:

1. Il primo metodo per accorciare le tende è quello più facile. Si tratta di accorciarle senza tagliare. Sarà quindi possibile risolvere il problema senza usare le forbici e senza rischiare di rovinarle il tessuto.

Per accorciare le tende servono dei ferma tenda in metallo o in tessuto. In commercio se ne trovano davvero molte e non dovete fare altro che scegliere quelli che più preferite. Esistono anche versioni in calamita, ancora più semplici da applicare. Ogni tipo di ferma tenda si può trovare in qualsiasi negozio di merceria, tessuti, ed articoli per la casa. Una volta che avrete scelto i ferma tenda potete procedere subito con la loro applicazione. Inserite la tenda nel suo bastone e, con l’aiuto di un’altra persona, ripiegare la tenda fino alla lunghezza che volete ottenere. A questo punto, il ferma tenda fa collocato al centro del tessuto, facendo in modo che la stessa risulti ripiegata al centro, scivolando sui lati. La tenda ora è sistemata.

2. Il secondo metodo per accorciare la tenda è quello di fare l’orlo, senza tagliarla però irreversibilmente. Anche in questo caso la tenda va appesa al bastone, e dovrete prendere la misura di dove volete che il margine sia posizionato. Aiutatevi con dei spilli per creare una linea guida che vi potrà aiutare a fare il bordo. Serviranno poi ago e filo, o utilizzare la macchina da cucire, poi dalla parte a rovescio, bisogna fare l’orlo cucendolo.

3. Il terzo ed ultimo modo per accorciare le tende è quello di tagliarle. Il lavoro risulterà molto più facile per coloro che riescono a maneggiare molto bene le forbici, ma non preoccupatevi, con cure e attenzione non e’ un lavoro difficile. Per procedere dovrete segnare la lunghezza che volete ottenere e lasciare circa due centimetri di margine. A questo punto tagliate la tenda. Un volta tolto il pezzo di tessuto in più, ricucite il tutto verso l’interno, realizzando cosi’ un bordo grazioso da ammirare.

POTREBBE INTERESSARTI