Viaggiare per lavoro: ecco com’è possibile e il settore che lo permette

Molto spesso vediamo l’idea di un viaggio come un qualcosa che ci permette di staccare dalla nostra vita quotidiana e che ci faccia riposare un po’. Viene visto proprio come una “fuga dal lavoro”. Ma sapevi invece, che ci sono dei lavori che ti permettono di unire entrambe le cose? Forse i lavori per viaggiare che troverai in questo elenco ti ispireranno e capirai meglio cosa vuoi fare nella vita. Vediamo quali sono.

Il Fotografo internazionale

Che sia per una rivista di viaggio, per un’agenzia turistica, per un giornale o per privati, la fotografia può portarti in giro per il mondo. Pensa ai fotografi per i villaggi turistici o a chi segue una coppia in viaggio di nozze per immortalare i momenti più magici della loro nuova vita insieme. Per non parlare dei fotografi professionisti che lavorano per le riviste di tutto il mondo. Per questo lavoro servono occhio, talento e una buona apparecchiatura, ma qualcuno deve pur farlo. Che ne sai, magari quel qualcuno sei proprio tu.

Lavorare su una nave da crociera

Sulle enormi navi da crociera c’è posto per lavoratori di ogni tipo e con ogni background.  Ti guadagnerai da vivere esplorando il mondo attraverso gli oceani, con vitto e alloggio garantito in un immenso villaggio galleggiante. Un lavoro da sogno per chi ama allontanarsi dal contesto delle città e vivere in un microcosmo unico.

Guida turistica internazionale 

Immagina di passare i tuoi giorni insieme ad altri appassionati viaggiatori attraverso i segreti di un’affollata metropoli. O alla scoperta di qualche isolato patrimonio artistico. O ancora guidarli nella natura incontaminata. Quali che siano le tue preferenze, essere una guida turistica offre opportunità quasi illimitate per scoprire il mondo, o riscoprire i luoghi che già conosci.

Insegnante di lingua

Che sia l’inglese o la tua lingua madre, essere in grado di insegnare una lingua è una ghiotta opportunità per viaggiare in nuovi contesti. Aiuterai studenti di ogni età a imparare una nuova lingua e una nuova cultura, mentre tu stesso ti immergerai in una realtà diversa e affascinante, ricca di novità ed esperienze. Sarai stupito nello scoprire quante cose si imparano insegnando.

Nulla di più affascinante di viaggiare in tutti i continenti alla ricerca di artefatti, segreti e storie ancora da raccontare. Una carriera da archeologo ti permette di esplorare la terra in lunghi viaggi, attraverso progetti di ricerca sul campo, per svelare le domande irrisolte del passato dell’umanità.

Reclutatore atletico

Unire le passioni per il viaggio e per lo sport senza essere un giocatore professionista? Il ruolo del reclutatore  atletico è quello di viaggiare tra scuole ed eventi sportivi alla ricerca di nuovi talenti. Spirito di osservazione, passione e profonda conoscenza della squadra e dello sport è quello che serve, insieme alla volontà di non stare mai fermo nello stesso luogo.

POTREBBE INTERESSARTI