Piatti di porcellana: ecco quali porcellane sono più pregiate

La porcellana è un particolare tipo di ceramica ottenuto a partire da impasti con altri materiali e cotture alte fino a 1400 gradi. ecco quali sono i piatti di porcellana più pregiati!
Chi si crea il “corredo” per sposarsi, oppure chi sceglie di prender casa da solo opta sempre per la porcellana per i piatti e set di tazze. Essa è finemente elegante e ciò la rende unica e pregiata. Esistono però alcune porcellane più pregiate di altre.
Potete tenerle a mente per fare una lista di nozze oppure per fare un ottimo regalo.

Piatti di porcellana: scegliere i più pregiati

I migliori piatti di porcellana che esistono sul mercato sono di una porcellana che si chiama Bone China, che viene prodotta dagli inglesi ormai. il costo si aggira intorno ai 32 euro per piatto.
Le Bone China sono caratterizzate da un elegante profilo di platino e sono molto maneggevoli.

Piatti di porcellana Limoges e Capodimonte

Anche la porcellana di Limoges è conosciuta in tutto il mondo per la particolare eleganza dei suoi lavori e dei materiali utilizzati. Una delle più antiche, usata in diversi ambiti e da diversi designer.
Invece in Italia abbiamo le porcellane di Capodimonte, che deve il suo nome alla zona collinare di Capodimonte a Napoli. Le porcellane prodotte da questa celebre fabbrica sono conosciute per la particolare lavorazione, con composizioni floreali oppure fatte a mano.

Come apparecchiare utilizzando i piatti di porcellana

I piatti di porcellana “buona” di solito si usano per feste ed eventi in casa, ma anche per le cene di tutti i giorni. Durante serate importanti sarebbe opportuno scegliere una bella tovaglia di cotone ricamata bianca, posate d’argento o simili e anche bicchieri di vetro.

Vanno bene sia per una casa con arredamento moderno, sia per un arredamento classico. Sono un intramontabile della cucina, ma potete tenerli anche solo per le occasioni speciali e metterle da parte. Spesso insieme alle tazze, vanno messi nelle credenze per chi ha una casa classica.

Per tutti i giorni potrete optare per piatti meno lavorati “per tutti i giorni”. Con un bel centro tavola oppure dei fiori, farete una bella figura con gli ospiti!

piatti di porcellana
POTREBBE INTERESSARTI