Desideri una casa sempre in ordine? ecco cosa fare assolutamente

Tenere la casa in ordine e sempre pulita è come lottare contro una forza più grande di sé stessi, soprattutto quando si ha un lavoro full time e si è genitori. La mattina è una corsa contro il tempo. La sera si rientra all’ora di cena e non riusciamo a riordinare il caos che abbiamo intorno, anche perché i bambini richiamano la nostra attenzione. Così i piatti si accumulano nel lavandino, la polvere si posa sui mobili in uno strato in più, i giocattoli si spargono in giro a macchia d’olio.

Ecco cosa fare se desideri una casa sempre in ordine

Prima di mettere in atto le strategie e i trucchi per tenere in ordine la casa con poco sforzo, è necessaria un’azione decisa per riordinare una casa immersa nel caos.  Ciò è conseguenza di un disordine che continua ad accumularsi, giorno dopo giorno. Per renderlo meno noioso è possibile utilizzare la tecnica del pomodoro. Per sistemare una casa disordinata senza essere fiaccato dalla fatica e dalla noia, necessita dedicare alle operazioni di riordino 25 minuti, basterà impostare il timer, senza alcuna distrazione. Al termine dei 25 minuti potremmo prenderci una pausa di 5 minuti. Poi ricominciamo, ripetendo il ciclo per 4 volte, al termine del quale potremmo prenderci una pausa più lunga, di 20 minuti.

Questa tecnica è efficace per essere produttivi al massimo, senza tuttavia stancarci troppo grazie alle pause che ci rendono possibile ricaricare le energie e svuotare la mente. Il modo migliore per mantenere in ordine una casa disordinata, è quello di eliminare il superfluo. Quindi gettiamo in un sacco tutto ciò che non ci serve davvero, liberandoci di quegli oggetti che sedimentano in casa inutilizzati da mesi e anni. Un’altra cosa basilare da tenere a mente è che il disordine attira altro disordine. Questo significa che più disordine si crea, più questo contagerà tutte le stanze della casa.

Viceversa, se la tua casa è generalmente ordinata, la tua mente avrà maggiore stimolo a mantenerla tale. Il metodo migliore per tenere tutto in ordine è non lasciare mai nulla fuori posto. Infatti per rimettere in ordine un singolo oggetto ci vuole meno di un minuto, per mettere in ordine un’intera stanza in disordine ci può volere anche un’ora. Ripulendo ciò che si sporca immediatamente, scopriremo che rimane ben poco da fare, e le pulizie di routine diventano meno pesanti. Dedichiamo quindici minuti al giorno alla pulizia e al riordino della casa. Saranno sufficienti a dare un aspetto ordinato alla casa.

POTREBBE INTERESSARTI