Questa spezia rende i tuoi pranzi più gustosi e salutari: ecco quale

Il pepe rosa è una spezia che si ricava dal frutto di Shinus molle, ovvero un albero dell’America Latina. È molto utilizzato soprattutto grazie all’azione diuretica e stomachica. È anche utile contro mal di denti e i dolori mestruali.

Il pepe rosa non è davvero pepe, a differenza del pepe nero, bianco e verde, i quali sono frutti del Piper nigrum, mentre quello rosa è il frutto, come abbiamo detto prima, del Shinus molle, originario dell’America Latina.

Ha il caratteristico colore rosa e assomiglia molto al pepe, perciò chiamato proprio così. Ha un sapore molto diverso e più delicato e dolce.

Questa spezia rende i tuoi pranzi più gustosi e salutari: ecco quale 

Il pepe rosa favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante. Ha potere antisettico e veniva usato spesso nella medicina popolare per curare le ferite. Ha anche proprietà diuretiche e aiuta molto quando si ha mal di denti, reumatismi e dolori mestruali.

3 bacche contengono solo una caloria e contiene anche resine, tannino, glucosio e delle gommo-resine che hanno tra l’altro, un’azione purgativa e antigottosa. Il pepe rosa viene molto spesso utilizzato in cucina dato che ha un aroma molto dolce e speziato, con delle note di limone e fragola.

Viene quindi usato per insaporire i piatti a base di pesce come carpacci di pesce spada, tonno o salmone. Viene usato anche per salse a base di yogurt, burro, mascarpone o frutta. È perfetto per preparare eleganti risotti ma anche dessert particolari.

Insieme a quello nero e quello verde, compone la famosa miscela creola. Soprattutto in Ecuador, questi piccoli chicchi sono molto diffusi, per condimenti ma anche per insaporire liquori e aceto. In Cile viene usato nel vinto, mentre in Messico viene utilizzato per preparare il pulque, una bevanda alcolica molto antica considerata sacra. Anche in Italia viene utilizzato spesso, soprattutto per preparare salse per guarnire i vari piatti.

POTREBBE INTERESSARTI