Capi scuri in lavatrice: ecco tutti i segreti per avere capi brillanti e profumati

E’ bene tenere a mente che lo scolorirsi è proprio una caratteristica dei capi scuri, dovuta principalmente allo sfregamento che avviene durante i cicli di lavaggio in lavatrice. Controllate sempre sull’etichetta che tipo di lavaggio e temperatura scegliere. Un passaggio spesso ignorato, ma che può rivelarsi davvero vincente, è di capovolgerli prima di inserirli in lavatrice. E’ anche un ottimo modo per preservare le stampe impresse sulle magliette. Se lavate più’ tipologie di capi insieme scegliete sempre un tipo di lavaggio per capi misti. Le alte temperature fanno perdere colore alle fibre dei tessuti. Ecco perché usare dell’acqua fredda o con temperature non altissime ci aiuta a non sbiadire i capi scuri. Meglio pertanto lavarli a 30° massimo 40°.

Lavaggio dei capi scuri in lavatrice

Il bucato è, senza dubbio, una delle più diffuse operazioni di routine domestica. Ogni giorno, migliaia di lavatrici accolgono capi d’abbigliamento e complementi d’arredo, per detergere le fibre e riportarle all’originario splendore.
L’errore più comune, in questi casi, è quello di pensare che basti impostare il lavaggio per ottenere risultati eccellenti. In realtà, il lavaggio dei capi è una sorta di scienza esatta, che impone una profonda conoscenza dei tessuti e delle fibre, così da individuare il preciso metodo di intervento. I consigli più richiesti in materia sono quelli relativi al lavaggio dei capi scuri e colorati.

Ognuno di questi, infatti, predilige uno specifico programma al quale va aggiunto un detergente che rispetti esattamente quel particolare tipo di fibra. La temperatura del lavaggio è un fattore estremamente importante per il capo d’abbigliamento, tanto da essere responsabile di eventuali effetti indesiderati. La scelta varia, solitamente, in base al tessuto, ma anche in relazione a quanto i capi sono sporchi. In caso di macchie, tratta l’indumento in anticipo utilizzando il sapone o uno smacchiatore prelavaggio. Se possibile, usa un detersivo delicato o appositamente studiato per gli indumenti scuri, o il detersivo liquido.

Come avere capi scuri brillanti e profumati

Per avere capi scuri brillanti e lucenti si consiglia di versare in lavatrice mezzo bicchiere di aceto bianco oppure di mele. Il risultato sarà sorprendente. L’aceto costituisce una valida alternativa ai prodotti chimici tradizionali ed è un ottimo ammorbidente. Inoltre, ha il potere di fissare e ravvivare i colori. Per profumare i capi scuri appena lavati, vi consiglio di il bicarbonato; un ingrediente che non poteva mancare. Questo potente prodotto riesce a ravvivare i colori scuri ed è utilissimo per eliminare i cattivi odori. Anche in questo caso, basta mezza tazza di bicarbonato ed i capi scuri ringrazieranno.

POTREBBE INTERESSARTI