Ecco 5 semine da fare assolutamente nel mese di marzo: ti torneranno utili

Marzo è il mese della primavera e molti semi sono ottimi da piantare proprio in questi mesi. ecco 5 semine da fare a Marzo.
Il tipo di semi da piantare a marzo dipenderà dalle condizioni climatiche e geografiche della tua zona e dal tipo di coltivazione che desideri effettuare. Tuttavia, di seguito sono elencati alcuni esempi di semi di diverse categorie.

Verdure e frutta

Nel mese di marzo si possono seminare un buon numero di orticole. Si seminano in particolare oltre 5 semine: basilicoanguriamelonecetriolozuccazucchinapeperonepomodoromelanzanacavolo verzacarciofosedanoprezzemolo, lattuga, rucola, piselli e fagioli.  Inoltre anche le fragole è possibile cominciare a trapiantare in questo periodo

Ci sono tuttavia, delle piccole indicazioni da seguire. Tra gennaio e febbraio bisognerebbe già aver preparato la maggior parte del terreno, perchè quando arriva marzo si può interrare il concime negli appezzamenti dove andremo a trapiantare in seguito, così che la terra conterrà elementi nutritivi e materia organica a sufficienza per nutrire le piante orticole.

In questo periodo è opportuno rivoltare i cumuli di compost, prima del caldo estivo.  Poi occorre pulire bene l’orto da tutte le erbe infestanti che si sono radicate nei mesi invernali. Bisogna fare molta attenzione al gelo che può sempre ritornare a marzo, in particolare se si vive in una zona fredda. Anche a marzo bisogna prestare molta attenzione per scongiurare il rischio di gelate tardive, premunendosi con una copertura di tessuto non tessuto che all’occorrenza può essere una precauzione decisiva. Per questo bisogna tenere d’occhio il termometro e le previsioni meteo!

Assicurati di seguire le istruzioni di semina specifiche per ogni tipo di seme e di fornire alle piante le condizioni di crescita ideali come acqua, luce e nutrimento.

 

Fiori da coltivare a marzo: 5 semine

Ci sono alcuni fiori specifici da coltivare a marzo, perché saranno bellissimi poi in estate, ecco quali sono:

  • calendula: si semina sia in primavera che in autunno, bisogna utilizzare un terriccio biologico e stendere i semi a una profondità di 1 cm. Bisogna annaffiare moderatamente questo fiore e non tenerlo con i raggi diretti del sole.
  • margherite: le margherite in vaso hanno bisogno di essere curate in primavera. Attenzione ai ristagni d’acqua e assicurati che non siano posizionate in posti freddi.
  • papaveri: hanno bisogno di un terreno leggero e ben drenato. Necessitano di sole per almeno 5-6 ore al giorno.
  • violette: la violetta va annaffiata regolarmente in primavera e in estate, ha bisogno di stare in posti caldi ma senza troppo sole
  • lavanda: non ha bisogno di molta acqua e nemmeno di molta luce, ottima da coltivare in primavera.

Per quanto riguarda i fiori abbiamo cinque semine specifiche, ma per frutta e verdura potete darvi alla pazza gioia.

POTREBBE INTERESSARTI