Sicuramente non sai che i turisti amano l’Italia per questo motivo

L’Italia è una delle destinazioni più ambite in tutto il mondo. Tutti amano il nostro Bel Paese, non soltanto gli italiani. Si dice che, una volta arrivati in Italia, si ci lascia un pezzo di cuore. Ma quale sarebbe il motivo per la quale il nostro Paese è uno fra i più belli e amati? Uno dei motivi, abbastanza rilevante, è inerente all’ambito culinario. Il cibo italiano è uno fra i più buoni. Ma entriamo nello specifico.

Una sana colazione all’Italiana

La nostra colazione al bar è “la solita”, con croissant e caffè. Non abbiamo bibitoni tra cui scegliere, mille varietà di bomboloni al cioccolato, cookies ai vari gusti o centrifughe di frutta a cui possiamo abbinare delle vitamine. La nostra scelta è tra cappuccino o caffè, brioche alla marmellata, alla crema o al cioccolato. C’è chi ha Colazione da Tiffany e chi… all’italiana, a ciascuno il suo, ma credo che neanche una sofisticata come Holly Golightly avrebbe potuto resistere ad un caffè letterario situato all’angolo di qualche borgo medievale nel nostro Paese.

La meraviglia del cibo fatto in casa

Abbiamo tutti almeno un amico il cui parente fa il cibo in casa. Non importa se è zio, il cugino, il cognato o il nonno: alzi la mano chi non ha almeno qualcuno che fa il pane in casa, o i formaggi, o i salumi, o le marmellate, o i liquori. E ce ne regala sempre a volontà. La freschezza la sentiamo subito in bocca, ed è anche per questo che un boccone tira l’altro e… riusciamo a finire tutto subito. Una delle particolarità del cibo italiano fatto in casa, è quello delle tradizioni. Le tradizioni non muoiono mai, e assaporare un buon piatto della tradizione locale, prodotto in casa, ha un sapore tutto nuovo e gustoso.

Sapori nuovi

La cucina italiana utilizza ingredienti freschi e naturali, come pomodori, basilico, mozzarella, pasta fresca, olio d’oliva, salumi, formaggi e molto altro ancora. Questi ingredienti offrono sapori autentici, ricchi e deliziosi. E inoltre, la cucina italiana offre una vasta gamma di piatti diversi, dai primi piatti ai secondi, dai contorni ai dolci, dalle pizze ai panini. Ci sono così tante opzioni che ogni persona può trovare qualcosa che ama.

Prendersela comoda

Nelle trattorie, possiamo prendercela comoda, e dopo il caffè prendere un limoncello, poi un amaro, poi l’amaro della casa, poi una grappa fatta in casa, poi fai ancora due chiacchiere con il gestore che si siede al tavolo con noi, poi un altro bicchierino in sua compagnia, e poi forse allora ci alziamo e paghiamo. Il tutto con molta calma, senza doverci ingozzare perché dobbiamo liberare il tavolo entro mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI